> > Il cordoglio di Papa Francesco sulla morte di Silvio Berlusconi: "Un politico...

Il cordoglio di Papa Francesco sulla morte di Silvio Berlusconi: "Un politico dalla tempra energica"

Berlusconi Silvio

In un telegramma firmato del cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi: "Protagonista della vita politica italiana"

L’ultimo saluto a Silvio Berlusconi dalla Santa Sede. In un telegramma firmato del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, Papa Francesco esprime il suo cordoglio per la scomparsa del politico e la sua vicinanza ai familiari.

Le parole di Papa Francesco

Si legge in cima: Telegramma del Santo Padre a firma del Cardinale Segretario di Stato, per la morte del Senatore Silvio Berlusconi. Indirizzato alla figlia Maria Elvira Berlusconi (nota col nome di Marina), il Pontefice commenta con queste parole la scomparsa del leader di Forza Italia: «Un protagonista della vita politica italiana che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica. […] Pace eterna a lui e consolazione del cuore a quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera».

I funerali

Silvio Berlusconi, quattro volte presidente del Consiglio italiano e leader assoluto dei moderati per oltre trent’anni, è morto alle 9:30 di stamattina, 12 giugno 2023, al San Raffaele di Milano, dov’era ricoverato da venerdì scorso per sottoporsi a una serie di accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. I funerali di Stato si svolgeranno mercoledì 14 alle ore 15, nel Duomo di Milano, e saranno presieduti dall’arcivescovo Mario Delpini.