> > Morte Napolitano, domani e lunedi aperta la camera ardente. Martedì 26 sette...

Morte Napolitano, domani e lunedi aperta la camera ardente. Martedì 26 settembre i funerali di Stato

morte napolitano funerali

I funerali di Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre, mentre la camera ardente sarà aperta oggi e lunedì.

L’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è morto a 98 anni. Disposti i funerali di Stato, mentre la camera ardente sarà al Senato.

La morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana dal 2006 al 2015, è morto ieri seravenerdì 22 settembre – all’età di 98 anni. Il politico originario di Napoli si è spento nella clinica romana “Salvator Mundi”, al Gianicolo, dove era ricoverato da tempo in condizioni critiche.

«Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità», ha detto Sergio Mattarella, attuale Capo dello Stato Italiano.
Anche l’attuale premier, Giorgia Meloni, ha espresso il suo cordoglio, a nome di tutto il Governo.

Morte Napolitano: la data dei funerali e l’accesso alla camera ardente

La camera ardente a Palazzo Madama è stata aperta alle ore 10:00 di questa mattina – sabato 23 settembre – alla presenza di Mattarella. L’accesso al pubblico sarà poi consentito dalle ore 11:00 alle 18:00, e lunedì 25, dalle 10:00 alle 16:00.

I funerali di Stato, invece, si terranno martedì 26 settembre presso la Camera, con una cerimonia laica. Ancora da definire l’orario preciso della commemorazione.