> > Muore di infarto a 68 anni Li Keqiang, l'ex primo ministro cinese

Muore di infarto a 68 anni Li Keqiang, l'ex primo ministro cinese

Li Keqiang morto

Li Keqiang era stato in carica dal 2013 al 2023 quando aveva lasciato l'incarico

Li Keqiang è morto di infarto nella notte tra giovedì e venerdì a 68 anni mentre si trovava in vacanza a Shangai.

La carriera di Li Keqiang

Li Keqiang aveva studiato legge ed economia ed era diventato primo ministro nel 2013, stesso anno in cui aveva assunto la carica di presidente Xi Jinping. I due facevano entrambi parte del Comitato permanente del Partito Comunista cinese, l’organo più importante del partito.

Negli ultimi anni Xi Jinping aveva messo in atto un forte accentramento dei poteri che non incontrava il favore di Li Keqiang, di vedute molto più moderate.

Questo aveva fatto sì che il potere di Li andasse progressivamente indebolendosi, così come la sua posizione all’interno del Partito.

Tradizionalmente il primo ministro si occupa dell’economia, ma Li aveva iniziato a venire estromesso dalle decisioni più importanti, prese invece da Xi Jinping.

Il ritiro

Nel 2022 Li Keqiang si era ritirato dal Comitato permanente del Partito comunista, rinnovato esclusivamente con persone fedeli a Xi Jinping. Nel 2023 poi aveva anche lasciato la carica di primo ministro ed era stato sostituito da Li Qiang, un altro uomo di fiducia del presidente.