> > Morto Ronald Lee Ermey, l'interprete di Sergente Hartman

Morto Ronald Lee Ermey, l'interprete di Sergente Hartman

Morto Ronald Lee Ermey Sergente Hartman

Si è spento nella notte Ronald Lee Ermey, alias lo spietato Sergente Hartman. Comparso in oltre 60 film, verrà ricordato per anni.

Questa notte è venuto a mancare Ronald Lee Ermey, l’attore che ha interpretato in Full Metal Jacket il leggendario e spietato sergente Hartman. Ermey si è spento a 74 anni per alcune complicazioni legate a una grave forma di polmonite. L’attore ha avuto una lunga carriera e ha partecipato a oltre 60 film, vincendo importanti premi.

Chi era Ronald Lee Ermey

Ermey nacque a Emporia il 24 marzo del 1944, comune degli Stati Uniti e capoluogo della contea di Lyon, nel Kansas. Nel ’61 si arruola nei Marines quando un giudice gli fa scegliere tra la vita militare e il carcere: il giovane Ermey infatti visse un’adolescenza difficile, che lo portò a commettere numerosi furti. Per due anni esercita il ruolo di “Drill Instructor” – comparabile al grado di Sergente Istruttore – in un’installazione militare in California, mentre nel ’68, insieme a molti suoi coetanei, presta servizio in Vietnam per 14 mesi. Le operazioni ad Okinawa gli rendono la promozione di “Staff Sergeant”, ma nel 1972 viene congedato per alcune ferite piuttosto gravi riportate in battaglia. È proprio alla fine degli anni Settanta che Ermey inizia la carriera da attore, esordendo in “The Boys In Company C”, un film sulla guerra del Vietnam.

Ermey in Full Metal Jacket

Ermey diviene noto per la parte di ufficiale elicotterista in Apocalypse Now, cruento film di guerra del regista Francis Ford Coppola. Un’altra parte indimenticabile è soprattutto quella ricoperta nel 1987, quando Ermey diviene il Sergente Istruttore Hartman in Full Metal Jacket, del regista statunitense Stanley Kubrick – film a cui lavora tra l’altro anche come assistente tecnico. Kubrick, dopo l’interessamento dimostrato da Ermey, gli concesse di scrivere di propria mano i dialoghi per il suo personaggio, e dopo questa prova lo definì addirittura “un eccellente interprete, che necessita solo di due o tre indicazioni per girare una scena.”

Altri film di successo

Ermey riceve diversi premi nella sua carriera di attore, nonché numerose candidature. Nella sua carriera si contano circa 60 partecipazioni in film, molti dei quali di successo, tra cui Dead Man Walking, Seven, Via da Las Vegas, L’uomo di casa e Toy Soldiers. Il suo personaggio più noto, il sergente Hartman, appare anche in alcune serie animate tra cui I Simpson, I Griffin e Spongebob: questo fa capire l’enorme impatto culturale che ebbe, e che continua ad avere, uno dei personaggi simbolo della guerra del Vietnam, e in generale del rigore militare.