> > Nei ristoranti c’è il menù antiallergie

Nei ristoranti c’è il menù antiallergie

default featured image 3 1200x900

Oggi chi soffre di allergie o intolleranze alimentari può frequentare più serenamente i ristoranti, pizzerie e mense: dal 13 Dicembre scorso, infatti, anche in Italia questi locali pubblici sono obbligati ad indicare sul menu o in un libro a parte l’eventuale presenza di ingredienti contenent...

78745422

Oggi chi soffre di allergie o intolleranze alimentari può frequentare più serenamente i ristoranti, pizzerie e mense: dal 13 Dicembre scorso, infatti, anche in Italia questi locali pubblici sono obbligati ad indicare sul menu o in un libro a parte l’eventuale presenza di ingredienti contenenti allergeni (lo stabilisce una direttiva europea). La maggioranza dei ristoratori si è già adeguata, molti a malincuore, perché non è semplice controllare minuziosamente le ricette, soprattutto se queste vengono aggiornate di continuo, in base ai prodotti di stagione.

C’è chi ha segnalato gli ingredienti a rischio direttamente sul menu e chi addirittura ha preparato un libro a parte che racchiude tutte le ricette proposte e che è a disposizione dei clienti. In altri Paesi europei come la Gran Bretagna, ad esempio, è stato deciso che i ristoratori devono comunicare a voce ai clienti la presenza di allergeni. In Italia dalla scorsa settimana vale la regola per iscritto, in attesa che il Governo si pronunci per stabilire quale è la forma migliore di comunicazione (si potrebbe anche arrivare ad esporre un cartello ben visibile, dove vengono dichiarati gli allergeni).