Nissan Leaf: data uscita e caratteristiche del nuovo modello
Nissan Leaf: data uscita e caratteristiche del nuovo modello
Auto

Nissan Leaf: data uscita e caratteristiche del nuovo modello

Nissan leaf

Ecco la nuova Nissan leaf, l'auto elettrica a zero emissioni

La nuova Nissan Leaf, è un’auto nipponica che detiene il primato di vettura a zero emissioni più venduta al mondo e che oggi arriva sul mercato con una serie di tecnologie all’avanguardia, proprio come l’e-pedal, che consente di guidare e arrestare la marcia, tutto utilizzando un unico pedale. E’ disponibile alla vendita in quattro allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna), con prezzi a partire da 33.070 euro fino ad un massimo di 41.360 euro. Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche, la data di uscita ed i prezzi di listino ufficiali.

Nissan Leaf

Nissan Leaf è l’auto elettrica a zero emissioni. Tra le novità, rispetto alle precedenti tecnologie prodotte, troviamo l’estensione dell’autonomia che, grazie alla nuova batteria da 40 kWh, raggiunge i 378 km nel ciclo NEDC. Con il sistema rapido CHAdeMO da 50 kW, il tempo di ricarica da zero all’80% è di 40-60 minuti, che passa con la nuova wallbox da 7kW a 5,5 ore e a 21 ore con la presa domestica da 10A.

Caratteristiche

La sua lunghezza principale si attesta intorno ai quattro metri e mezzo, una larghezza di 1,78 e altezza di 1,54, con un passo di 2,70.

La nuova Leaf vanta una linea più elegante ed un look più dinamico, con la caratteristica delle zero emissioni sottolineata da alcuni inserti in blu. Sono dieci i colori disponibili per la carrozzeria, con una capienza del bagagliaio di 435 litri ed un divano posteriore abbattibile e frazionabile (60/40). Il nuovo sistema di propulsione elettrica consente di raggiungere una potenza di 150 cv e 320 Nm di coppia, e grazie al nuovo ciclo di omologazione, Leaf ha registrato un’autonomia di ben 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 in quello combinato.

Non solo ecosostenibilità ma anche sicurezza ai massimi livelli: sono presenti ben sei airbag, ganci Isofix, il sistema frenante antibloccaggio, la frenata assistita e l’assistenza alle partenze in salita. Davvero molto interessante il sistema di assistenza avanzata alla guida ProPilot, per una guida sicura e senza stress, il ProPilot Park, che aiuta il veicolo a parcheggiare da solo, e l’e-Pedal, una tecnologia che consente di accelerare, decelerare o arrestare il veicolo semplicemente con un pedale, aumentando o diminuendo la pressione sull’acceleratore.

A bordo dell’autovettura troviamo l’infotainment garantito da un display TFT a colori da 7 pollici di diagonale che contiene tutte le funzioni principali, tra cui le informazioni relative all’impianto audio e alla navigazione assieme alle tecnologie Apple CarPlay e Android Auto.

Data di uscita e prezzo

La nuova Nissan Leaf sarà disponibile dalla primavera in sei versioni:

  • Visia, ad un prezzo di partenza di 33 mila euro, e include tutti gli optional precedentemente descritti a eccezione di ProPilot e ProPilot Park;
  • Full optional, disponile alla vendita ad un prezzo di circa 41 mila euro.

Da evidenziare che colosso Nissan ha presentato un’applicazione concreta dell’ecosistema elettrico: stiamo parlando di Nissan Electric Ecosystem Experience, che conferma l’impegno verso la roadmap strategica Nissan Intelligent Mobility per trasformare la mobilità e il mondo in cui viviamo per un futuro più sostenibile. Il marchio automobilistico ha avviato una partnership con l’Instituto Tecnológico y de Energías Renovables (ITER), un’organizzazione con 25 anni di esperienza nel campo dell’ingegneria e delle telecomunicazioni, che ha realizzato nell’isola un sito alimentato a energia eolica e solare.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*