> > Nuoto, è scomparso a 89 anni lo storico CT Bubi Dennerlein: formò una gener...

Nuoto, è scomparso a 89 anni lo storico CT Bubi Dennerlein: formò una generazione di campioni

Nuoto morto Bubi Dennerlein

Storico CT azzurro della nazionale di nuoto dove vi rimase per ben 24 anni, Bubi Dennerlein è morto a 90 anni. Fu maestro di Novella Calligaris.

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 28 dicembre. Costantino “Bubi” Dennerlein è morto a 89 anni. Storica guida della nazionale di nuoto che seguì per ben 24 anni, formò alcuni dei migliori atleti italiani di sempre tra cui Novella Calligaris.

Nuoto, morto Bubi Dennerlein: i trofei vinti e la lunga carriera

Nato a Portici in provincia di Napoli, ma con madre romena e padre tedesco, Bubi Dennerlein con la Canottieri Napoli ha conquistato 10 titoli, mentre sono ben 4 i record stabiliti a livello nazionale. Nel 1952 ha preso parte alle Olimpiadi di Helsinki. Da Roma 1960 ha guidato la nazionale italiana traghettandola in ben sette edizioni olimpiche. Oltre a Novella Calligaris è stato anche il maestro del fratello Fritz Dennerlein. Sempre negli anni ’60 fu anche allenatore della squadra maschile di pallanuoto del Circolo Canottieri di Napoli con la quale vinse nel 1963 lo scudetto.

Il cordoglio della Federnuoto

Particolarmente sentite le parole della Federnuoto che ha scritto un lungo comunicato diramato attraverso il portale istituzionale: “Ci ha insegnato a vincere e a nuotare; ha formato generazioni di campioni. E’ stato un po’ il papà del nuoto italiano e stamattina ha raggiunto il fratello Fritz. Tutto il movimento è più solo. Ciao Bubi”.