×

Nuovo Doblò Natural Power a metano: 325 km con soli 14 euro

Finalmente la Fiat ha presentato il nuovo Doblò Natural Power, versione bi-fuel a metano col motore 1.4 16v T-jet da 120 cavalli Euro 5. Pensato e realizzato da Fiat Powertrain Tecnologies, il nuovo motore integra alla perfezione i due impianti di alimentazione: quello a benzina e quello a gas naturale; entrambi indipendenti fra loro.
Tre le versioni disponibili: Active, Dynamic ed Emotion, con un prezzo di 20.500 euro per la versione base, 22.000 euro per la intermedia e 23.500 euro per la versione superaccessoriata. Ma oltre alle innovazioni stilistiche e ai tanti optional presenti sul nuovo Doblò Natural Power, quello che colpisce di più è situato sotto il cofano motore. L’anima del Doblò, infatti, è u propulsore che riesce a raggiungere una velocità massina di 172 km/h e che presenta dei costi di gestione bassissimi.

Infatti, con solo 4,9 kg di metano si possono percorrere fino a 100 km. Alla luce del fatto che il serbatorio riesce ad avere una capienza di 16,15 kg, è facile intuire che è possibile avere un’autonomia di ben 325 km; con soli 14 euro di spes totali. I km di autonomia, però, diventano ben 625 quando si somma anche la capienza del serbatoio a benzina, di ben 22 litri. L’avviamento del motore avviene sempre a benzina; mentre il passaggio all’alimentazione a metano è immediato ed automatico. Il nuovo Doblò Natural Power, non è solo innovativo per il suo motore con la doppia alimentazione; ma anche per lo spazio a disposizione sia per i passeggeri, che per le valigie; vista la capienza di ben 790 litri del bagagliaio, che diventano 3200 abbattendo i sedili posteriori.

Leggi anche