> > Mercedes GLB, massima libertà con il SUV più versatile di sempre

Mercedes GLB, massima libertà con il SUV più versatile di sempre

mercedes glb

Mercedes GLB è il nuovo SUV. Scopriamo tutte le caratteristiche comfort e sicurezza alla guida.

Pratico, robusto, confortevole, raffinato e compatto. È il ritratto di Mercedes GLB, il nuovo SUV della Casa di Stoccarda che riunisce gli elementi di successo dei due segmenti (compatte e SUV) in cui la Stella a tre punte registra il maggior numero di vendite.

Lo conferma Britta Seeger, responsabile della divisione vendite di Mercedes-Benz Cars, che ha dichiarato: “Ormai una Mercedes-Benz su tre è un SUV, una su quattro una compatta”.

Il modello si colloca tra GLA e GLC e, sempre a detta di Seeger, può essere visto come “una spaziosa familiare a sette posti o una versatile alternativa per il tempo libero”. Merito degli ampi spazi interni, che accolgono fino a sette passeggeri, e delle ottime performance su ogni fondo stradale.

Con GLB comfort e sicurezza di guida

Lunga 463 cm e larga 183 (l’altezza è 166), Mercedes GLB è una compatta estremamente comoda e spaziosa. Il bagagliaio parte da 560 per arrivare a 1.755 litri. La possibilità di ospitare sette passeggeri è dovuta alla terza fila di sedili (opzionale), che scompaiono nel pianale del vano bagagli. Nei due posti aggiuntivi possono sedere bambini e adulti con altezza non superiore a 1,68 metri.

La vocazione per l’off-road di Mercedes GLB trova espressione nella trazione integrale permanente 4MATIC. Disponibile su richiesta del cliente, prevede una ripartizione variabile della coppia e garantisce elevata dinamica di marcia. La trazione può essere inserita tramite l’interruttore DYNAMIC SELECT.

Il programma Offroad, componente chiave del Pacchetto tecnico Offroad, ottimizza la trazione sui fondi insidiosi e sterrati, adeguando regolazione dell’ABS ed erogazione della potenza alla guida in fuoristrada.

Il Pacchetto include Downhill Speed Regulation (assistenza alla discesa con interventi di frenata mirati), visualizzazione specifica nel display, con indicazione di dati tecnici (grado di pendenza e angolo di inclinazione) e impostazioni dell’auto. Nei modelli con fari MULTIBEAM LED, sono inoltre disponibili le luci Offroad, per una maggiore illuminazione davanti al veicolo.

Nuova GLB 2020: MBUX e assistenza alla guida

Nell’abitacolo è il sistema multimediale a catturare l’attenzione fin dal primo momento. La plancia con Display touch Widescreen sospeso è circoscritta da un originale elemento tubolare, in cui trovano posto tre bocchette per l’aria condizionata.

Oltre al display head-up a colori, il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) prevede visualizzazione personalizzabile e navigazione con Realtà Aumentata. A ciò si aggiungono i comandi vocali e il software con funzione di autoapprendimento.

Il portato tecnologico passa anche dagli innovativi sistemi di assistenza alla guida, con funzioni derivanti da Classe S. Mercedes GLB è dotata del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Brake Assist attivo (assistenza alla frenata), assistenza al cambio corsia e tanto altro ancora. Presente inoltre il sistema di assistenza al parcheggio attivo con PARKTRONIC e telecamera con visuale a 360 gradi.

GLB Mercedes prezzo e motorizzazioni

Mercedes GLB monta la nuova squadra di motori Mercedes-Benz quattro cilindri. La gamma si smarca dalla generazione precedente per maggiore efficienza e potenza, ed emissioni ridotte. Per i benzina il modello base è l’M 282 da 1,33 litri di GLB 200.

GLB è disponibile in diversi modelli ed allestimenti, con conseguenti variazioni di costo. Il prezzo di partenza è 35.390 euro.