Oggi sposi, tradizioni e superstizione: perchè portare in braccio la sposa oltre la soglia | Notizie.it
Oggi sposi, tradizioni e superstizione: perchè portare in braccio la sposa oltre la soglia
Lifestyle

Oggi sposi, tradizioni e superstizione: perchè portare in braccio la sposa oltre la soglia

Oggi sposi, tradizione: portare in braccio la sposa oltre la soglia

Ecco un’altra tradizione popolare di vecchia data, quale significato aveva?

In passato molte tradizioni che sono arrivate fino ai giorni nostri prendeva inizio dalla superstizione e con essa andavano avanti tanto che non farlo avrebbe significato cattivi presagi e accadimenti. Per questo tutti si sottoponevano ai riti che in ogni caso erano innocenti pratiche, come quella di portare la sposa attraverso la soglia della nuova casa tenendola in braccio.

La superstizione dice che gli spiriti maligni che si raccolgono sulla soglia, pronti ad essere portati dentro, si attaccherebbero alle scarpe della sposa per invadere il nuovo territorio. Lo sposo, tenendo la sua dolce metà in braccio evita che i piedi della donna tocchino terra e i maglini esserini vi si attacchino. L’uomo la porta oltre la soglia in braccio lasciandoli fuori. Chissà perchè a lui non si attaccano!

Appena messo piede all’interno può metterla giù e chiudere il mondo, e gli spiritelli, fuori! Questa è una delle tante tradizioni e superstizioni che sono collegate al matrimonio.

Per quanto riguarda gli spiritelli cattivi, ancor prima di entrare in casa tenendo in braccio la sposa, c’era l’usanza di suonare il clacson all’uscita della chiesa e per tutta la strada che conduceva i neo sposi e ospiti al ristorante per il pranzo nuziale.

Tradizione molto in voga ancora oggi, ma sapete per quale motivo lo si faceva? Per scacciare appunto gli spiritelli che infastiditi dal rumore se ne sarebbero andati! Quindi per iniziare bene… strombazzate a più non posso e non osate superare la soglia di casa camminando sulle vostre gambe! Tanto per scaramanzia e non per altro!

© Riproduzione riservata

6 Trackback & Pingback

  1. yournews.it
  2. diggita.it
  3. Cassano e Marcialis, una settimana alle nozze | Matrimonio Blog
  4. Islanda, approvata legge per matrimoni omosessuali | Matrimonio Blog
  5. Megan Fox pensa al matrimonio con il fidanzato | Matrimonio Blog
  6. Danigelle d’onore al matrimonio, sceglie la sposa il colore dell’abito | Matrimonio Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche