> > Orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi: la Lav le ha trovato un rifugio

Orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi: la Lav le ha trovato un rifugio

Il cartello di avviso lungo il tracciato su cui JJ4 ha ucciso Papi

L'orsa JJ4 è stata indicata dalla Procura come l'animale che ha aggredito il runner ma adesso la Lav le ha trovato un rifugio

Si tratta di una soluzione destinata a far discutere, quella relativa all’Orsa JJ4 che ha ucciso Andrea Papi: la Lav le ha trovato un rifugio anche se il presidente della Provincia Autonoma di Trento Fugatti ne ha decretato l’abbattimento. La Lega Anti Vivisezione lo ha annunciato con un comunicato.

Cosa hanno detto gli esami genetici

L’orsa JJ4 è la responsabile dell’uccisione del runner ventiseienne Andrea Papi del 5 aprile. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) aveva dato parere favorevole all’abbattimento ma la LAV ha chiesto la sospensione con urgenza della decisione.

La Lav trova un rifugio all’orsa JJ4

Lo scopo è arrivare a far risparmiare JJ4. Intanto la conferma che la morte di Andrea sia stata provocata dall’orsa JJ4 è arrivata dalla Procura di Trento, lo dicono le indagini genetiche dopo l’autopsia. Papi era stato aggredito su un sentiero nel bosco di Caldes, il comune nella Val di Sole. E pare possa esserci stato un estremo tentativo di difesa. Dal canto suo la Lav ha inviato una lettera a Fugatti ed al Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. La LAV sottolinea inoltre che in presenza di un’alternativa la Provincia “ha il dovere di vagliarla”.