> > Pentole a Pressione: le migliori marche disponibili

Pentole a Pressione: le migliori marche disponibili

Pentole a Pressione: le migliori marche disponibili

Ecco le migliori offerte sulle pentole a pressione e le relative caratteristiche tecniche

Il timore che alcuni nutrono ancora oggi nei confronti delle pentole a pressione, in realtà, è ormai acqua passata. Il cambio di rotta forse è anche merito della società che impone all’uomo ritmi sempre più frenetici. La conseguenza è che in un mondo che cammina a passi da gigante ognuno di noi è sempre di fretta, pur non volendo rinunciare ai piaceri che la vita ha ancora da offrire. Uno di questi piaceri è la tavola. Ma come conciliare la fretta a cui noi siamo costretti con la voglia di volersi gustare un pranzo o una cena sublimi? Ve lo spieghiamo nei paragrafi che seguono. Sembra incredibile, ma la pentola a pressione non è una scoperta dell’epoca moderna.

Già nelle epoche antiche, prevalentemente nel secondo secolo, in Alessandria d’Egitto, si era soliti ricorrere a dei sistemi di cottura molto simili a quelli impiegati dalla cottura a pressione. Tuttavia, il prototipo della prima pentola a pressione risale al il 1679, grazie all’inventore francese Denis Papin. Il successo della pentola a pressione non fu immediato. Sul finire degli anni ’20, la situazione non si capovolse neppure con l’intervento dell’azienda tedesca Stilt, che commercializzò un primo modello di pentola a pressione. La diffusione ed il largo utilizzo della pentola a pressione si registra negli anni ’50, quando l’azienda francese SEB, immesse sul mercato un modello di pentola a pressione più innovativo ed evoluto rispetto ai modelli precedenti. Continuiamo a leggere l’articolo per scoprire il funzionamento di una pentola a pressione, studiarne i vantaggi e gli svantaggi e l’utilizzo che se ne può fare.

Pentole a Pressione

Il primo prototipo della pentola a pressione è quello dell’inventore francese Denis Papin. L’invenzione risale al 1679, prende il nome di “Digesteur“, ma non ebbe un successo commerciale immediato. Si parla di successo e diffusione nell’utilizzo della pentola a pressione solo intorno agli anni ’50, quando la ditta francese SEB migliora il prototipo di Papin ed immette in commercio modelli più evoluti e funzionali. Ad ogni modo, il successo della pentola a pressione non è da sottovalutare, poiché è grazie ad essa che Denis Papin getta le basi per l’ideazione del motore a vapore.

Attualmente, in commercio esistono modelli differenti di pentola a pressione, di capacità varie e ciascuno con funzionalità specifiche e diverse, ma il sistema di base per la cottura rimane sempre lo stesso. Il funzionamento di una pentola a pressione poggia sulla capacità della pentola di trattenere l’aria ed il vapore, che in genere evaporano in grosse quantità durante l’ebollizione dell’acqua in una pentola tradizionale, per rendere la cottura migliore e più rapida.

Caratteristiche tecniche

Per scongiurare il rischio di pressioni e temperature elevate, la pentola a pressione si compone di due valvole. La prima è una valvola di controllo e la seconda è una vera e propria valvola di sicurezza. Qualora la pressione dovrebbe innalzarsi, la valvola di cottura si alzerà per permettere al vapore acqueo di fuoriuscire, provocando una riduzione immediata della pressione all’interno della pentola. In sostanza, chi teme l’utilizzo di una pentola a pressione per paura che questa esploda, può anche dormire sonni tranquilli, poiché è impossibile che ciò accada.

Ad ogni modo, è anche vero che l’utilizzo di una pentola a pressione richiede una dose di cautela maggiore. Ad esempio, quando si vuole verificare la cottura o quando questa è terminata, prima di aprire la pentola, questa ed il contenuto all’interno devono obbligatoriamente essere riportati ad un livello di pressione normale. Mai e poi mai è il caso di porre la pentola a pressione sotto un getto di acqua fredda, abitudine consueta e discussa di molte famiglie. In questo caso, il rischio che la pressione subisca degli sbalzi ed il coperchio collassi, provocando getti di vapore o schizzi di acqua bollente, è concreto. Perché la pentola a pressione funzioni in maniera corretta negli anni, la valvola e le guarnizioni devono essere sottoposte ad una costante pulizia e manutenzione.

Tempi di Cottura

In una pentola a vapore si può bollire, cuocere al cartoccio, al vapore (tramite apposito cestello), brasare, stufare, arrostire e preparare marmellate. Poiché in una pentola a vapore la cottura avviene tramite l’aria ed il vapore, l’acqua da bollire in una pentola a pressione deve essere poca. In commercio, lo ricordavamo poco fa, esistono modelli diversi di pentole a pressione, alcuni possono anche essere sofisticati e complicati nell’utilizzo, ma la maggior parte dispongono di una valvola che segnala quando la pressione è giunta alla giusta temperatura. La pentola a pressione va tenuta su una fiamma alta finché l’acqua non arriva ad ebollizione, ma la fiamma va abbassata durante la cottura.

I tempi di cottura con una pentola a pressione sono brevi, variano a seconda dell’alimento che cuoce, ma in genere non si supera l’ora. L’utilizzo di una pentola a pressione, tuttavia, si rivela sia vantaggioso che svantaggioso. Se da un lato, la pentola a pressione consente una cottura rapida ed un notevole risparmio energetico, dall’altro non tutti gli alimenti possono cuocere in una pentola a pressione. L’utilizzo di una pentola a pressione è ideale soprattutto in montagna, dove la pressione è più bassa ed in condizioni normali l’acqua bolle a meno di 100° C. I modelli di pentola a pressione moderni sono stati progettati anche per la cottura ad induzione.

Cottura a Induzione

L’induzione è un tipo di cottura proprio dell’epoca moderna. Esso consiste nel riscaldamento della pentola attraverso un campo elettromagnetico che si crea quando c’è un contatto con un materiale ferromagnetico. Cosa vuol dire esattamente? Semplicemente che il piano ad induzione entra in azione solo quando vi è un contatto con del materiale ferroso. Ad ogni modo, siate sempre in allerta e leggete attentamente la descrizione che ogni prodotto riporta sull’etichetta perché non tutte le batterie ferrose sono adatte alla cottura su un piano ad induzione. Capire se la pentola a pressione che state acquistando sia stata progettata o meno anche per la cottura ad induzione è, dunque, veramente semplice.

I set realizzati in altro materiale possono, ad ogni modo, diventare compatibili con la cottura ad induzione se sul fondo è posizionato uno strato di materiale compatibile con questa tipologia di cottura. I set compatibili con la cottura ad induzione, generalmente, sono quelli realizzati in acciaio inox e inossidabile. Sfortunatamente, la cottura con questo materiale, per quanto robusto e resistente alla corrosione, non è la migliore. Al contrario, l’alluminio difficilmente si corrode, rende la cottura più ottimale, ma non è adatto all’induzione, tranne nel caso in cui, come ampiamente specificato in precedenza, il fondo del set non sia realizzato con uno strato di materiale compatibile con l’induzione.

L’utilizzo di una pentola a pressione è molto semplice. Non dovrete fare altro che inserire gli alimenti nella pentola, condirli con sale e spezie a piacere ed aggiungere dell’acqua. Poiché gli alimenti nella pentola a pressione cuociono grazie al vapore, la quantità di acqua non deve essere eccessiva. Ad ogni modo, molti modelli presentano all’interno una tacca che segnala la quantità giusta di acqua.

Migliori 7 offerte

Dopo aver capito il funzionamento di una pentola a pressione e l’utilizzo che se ne può fare, scopriamo quali sono i migliori modelli alla migliore offerta in vendita su Amazon. Il largo utilizzo della pentola a pressione ha reso il costo accessibile a chiunque, ma per comodità, per andare incontro alle esigenze di chi non può permettersi somme esagerate, ogni prodotto è stato suddiviso per fascia di prezzo.

1) Pentola a Pressione Elettrica

Al primo posto troviamo questa pentola progettata e realizzata da Crenova, la pentola a pressione elettrica consente all’utente la possibilità di programmare la cottura, non solo a pressione. La pentola infattati è come se fossero sette tipologie di pentole diverse racchiuse in una sola. La pentola cuoce a pressione, a vapore, riscalda e cuoce i piatti, in maniera rapida ed al più basso consumo energetico. La confezione include anche un manuale d’istruzione ed il produttore mette a disposizione del cliente un servizio clienti, con supporto tecnico, a vita.

2) Pentola a Pressione Swiss Home Zurich

La pentola a pressione proposta nel paragrafo possiede una capacità pari a 5 litri, cuoce in maniera rapida e garantisce la cottura sana di tutti gli alimenti, preservandone la freschezza e la conservazione di una grossa percentuale dei principi nutrienti in essi contenuti. La pentola a pressione è progettata anche per la cottura ad induzione. La confezione include anche in ricettario.

3) Pentola a Pressione a Due Valvole

Lo stesso modello è in vendita su Amazon con capienza diversa. Il cliente è libero di scegliere sulla base delle sue esigenze, tenendo conto di una leggera variazione nel costo d’acquisto. La pentola si compone di una valvola per la cottura, realizzata in silicone, e due per la sicurezza, realizzate in metallo. La capienza della pentola proposto nel paragrafo è pari a 5 litri.

4) Pentola a Pressione Bialetti

Nonostante il costo contenuto, la pentola a pressione Bialetti è uno dei modelli migliori e più funzionali attualmente presenti in commercio. Ad ogni modo, il marchio è già di per sé una garanzia. La pentola presenta una capienza pari a 5 litri ed è progettata anche per la cottura ad induzione.

5) Pentola a Pressione Todeco

Con una capienza pari a 6 litri, Todeco propone un modello di pentola a pressione che offre il massimo della sua potenzialità. Di basso consumo energetico, la pentola cuoce gli alimenti in maniera sana e rapida, preservando i principi nutritivi in essi contenuti nella più larga percentuale possibile.

6) Set di Due Pentole a Pressione Perfect Pro

Il set include una pentola a pressione con una capienza pari a 4,5 litri ed una padella a pressione con una capienza pari a 3 litri. Realizzata in acciaio inox inossidabile e plastica per i manici ed il pomello del coperchio, il set garantisce una cottura rapida e veloce, mirata alla preservazione della freschezza dei cibi e i principi nutrienti in essi contenuti.

7) Pentola a Pressione Perfect Plus

Con una leggera variazione nel prezzo d’acquisto, anche per questo modello Amazon propone capienze diverse, dalla minima che misura 2,5 litri, alla massima che ne misura 8,5. La pentola è progettata anche per la cottura ad induzione ed è dotata di protezione antifiamma, oltre alle consuete protezioni che altre pentole a pressione offrono.