×

Perché i cani ululano quando sentono la musica?

default featured image 3 1200x900 768x576

I cani non ululano al suono di una musica o di una sirena perché ciò gli provoca dolore alle orecchie. Se fosse questo il caso, il cane metterebbe la testa in basso, strofinando le orecchie a terra, cercherebbe di allontanarsi dal suono, di nascondersi o forse di attaccarne la fonte.

L’ ululato non ha nulla a che fare col dolore alle orecchie. Piuttosto ha a che fare col piacere, il relax, il cameratismo e la rete sociale canina. Quando i cani ululano a causa di una sirena o della musica, stanno probabilmente comunicando qualcosa ma cosa o a chi non lo sa nessuno.

Effetti

Se il vostro cane inizia ad ululare quando si esegue una melodia al pianoforte o si canta una canzone, non prendetelo come un insulto.

L’ululato probabilmente è un’indicazione che il cucciolo si sente parte della famiglia e vuole prendere parte a qualunque cosa stia succedendo. L’ululato è il modo che ha un cane per comunicare. Le altre forme di comunicazione canina includono il piagnucolare, ringhiare e abbaiare.

Fattore scatenante

Alcuni cani ululano quando sentono musica o sirene, altri non. Non si sa esattamente che cosa inneschi l’istinto di ululare, ma la stimolazione viene più probabilmente innescata da musiche o suoni a volumi alti e toni acuti.

I cani hanno orecchie estremamente sensibili e sono particolarmente suscettibili all’intensità dei suoni.

Imitazione

Ululare al suono di una sirena può essere un “verso imitativo del cane”. Il cane può pensare che un altro cane stia emettendo quel suono, non realizzando che proviene da una sirena, e quindi può comincia ad ulularvi in risposta, soddisfando una risposta istintiva ad un ululato di un altro cane in lontananza.

Eredità

I cani sono animali di branco. I loro antenati sono i lupi. Ululare è nella loro natura è non si potrà mai completamente dissuaderli dal farlo: si noti che i lupi mantengono il contatto proprio tramite l’ululato.

Considerazioni

Alcuni cani ululano molto, altri no. Quando si lascia la casa, il cane ulula perché sta cercando di ristabilire il contatto con voi. Se continua ad ululare a lungo, è possibile che l’animale soffra di ansia da separazione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora