×

Perché il mio cane diventa ansioso quando incontra un altro cane?

default featured image 3 1200x900 768x576
86546347 xs

Alcune persone cercano di far socializzare i loro cani, perché sanno che i cani sono animali sociali e quindi pensano che i loro cani amino interagire con gli altri. Tuttavia, alcuni cani diventano ansiosi quando sono esposti ad altri cani. I cani sono evolutivamente predisposti a formarsi in branco e a lavorare insieme ad altri cani per motivi di protezione. Inoltre, le esperienze passate con altri cani da cuccioli e la razza del cane possono influire sui suoi stati di ansia a contatto con i suoi simili.

Adattamento

I cani a volte hanno vissuto brutte esperienze con altri cani in tenera età. Questo fa sì che il cane senta paura e reagisca con ansia quando interagisce con altri cani. Il cervello del cane si sviluppa rapidamente, ed i cani possono sviluppare modelli di comportamento che diventano abitudinali. Inoltre, i cani sono evolutivamente predisposti a certi comportamenti, quindi anche fare leva sull’addestramento non può cambiare certe cose. Se siete preoccupati per il vostro cane, per il fatto che diventa ansioso con altri cani, è possibile adottare un cane che abbia già una sua personalità formata e un temperamento calmo.

Esperienze

E’ meno probabile che il cane reagisca con ansia, se interagisce con simili che non siano aggressivi o intimidatori. Pertanto, i proprietari dovrebbero esporre il loro animali solo a cani che stiano calmi. I cani possono sviluppare paure per razze particolari di cani, o cani di determinate dimensioni o cani con un colore specifico, come frutto di esperienze negative. Quando un cane ha una esperienza negativa con un altro cane, ma una esperienza positiva con gli altri, è probabile che si comportino cautamente ma ancora con una certa fiducia, verso alcuni cani.

Associazioni

I cani a volte associano esperienze negative con alcune zone specifiche. Quando un certo cane salta spesso sul vostro cane dal veterinario, il vostro cane potrebbe temere di andare dal veterinario per quel motivo. Quando i cani sono stressati nell’incontrare dei simili, potrebbero semplicemente diventare ansiosi perché associano, nel ricordo, gli altri cani con lo stress che hanno provato. Far fare conoscenza ai cani quando non sono stressati, aiuterà a ridurre le probabilità che l’animale associ la compagnia dei suoi simili ad una situazione ansiogena.

Gerarchia

Alcuni cani si comportano in modo più aggressivo quando pensano di essere sul proprio territorio. Quando si introduce il vostro cane ad un altro cane, nel territorio che è dell’altro cane, l’altro cane potrebbe essere più aggressivo e portare ad esperienze negative. I cani si annusano in modo che possano riconoscersi. Quando non si permette ai vostri cani di fare questo, potrebbero provare ansia. I cani creano le proprie strutture sociali, chiamate gerarchie di dominanza. Quando un cane non è la parte dominante della gerarchia di dominanza, potrebbe sentire ansia verso il cane più dominante.

Contents.media
Ultima ora