> > Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

Zanzare

Perché le zanzare preferiscono pungere alcune persone rispetto ad altre? Il motivo è scientifico.

Perché le zanzare preferiscono pungere alcune persone rispetto ad altre? Si tratta di una domanda che moltissime persone si sono fatte almeno una volta. A rispondere è la scienza. 

Perché le zanzare pungono solo alcune persone?

Tutti abbiamo notato che le zanzare preferiscono pungere alcune persone rispetto ad altre. Qual è il motivo? Perché una zanzara sceglie una persona piuttosto che un’altra? La spiegazione è la chimica. La superficie della pelle è coperta da milioni di microrganismi, che non sono distribuiti uniformemente e che sono diversi in quantità e qualità in ciascuna persona. Le differenze si basano sul patrimonio genetico, sulla dieta, sullo stile di vita e sui cambiamenti ormonali. Questi microrganismi hanno la capacità di convertire il sudore in diversi composti chimici volatili, che attirano le zanzare. Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, le zanzare sono attratte soprattutto da acido lattico, acido urico e ammoniaco, presenti nel sudore in quantità diversa. Fare sport aumenta la possibilità di attirare le zanzare, perché l’attività fisica aumenta la presenza di acido lattico nell’organismo, come la temperatura corporea. 

Altri fattori che attirano le zanzare 

Un altro fattore che attira le zanzare è l’anidride carbonica, che l’organismo produce tramite la respirazione e la traspirazione. Le persone in sovrappeso sono le più colpite, avendo un maggiore scambio di ossigeno e anidride carbonica. Le donne incinte emettono il 21% in più di anidride carbonica e la loro temperatura corporea è più alta, per cui sono tra le vittime preferite delle zanzare. Uno studio pubblicato sul Journal of American Medicine ha svelato che bere una lattina di birra aumenta in maniera significativa il rischio di essere punto perché le zanzare sono attratte dall’odore del corpo modificato dall’assunzione di alcol. Anche la genetica ha un ruolo importante. Le zanzare preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e il doppio di quello A. Anche i vestiti possono aumentare o diminuire il rischio di essere punti. Secondo uno studio, le zanzare sono attratte dai colori scuri.