> > Plumcake al limone soffice: ricetta bimby

Plumcake al limone soffice: ricetta bimby

plumcake limone

Il Plumcake al limone rappresenta una dolce tradizionale assolutamente da provare. Ecco come prepararlo utilizzando il Bimby.

Una vera chicca da provare è il Plumcake al limone, un dolce soffice e facile da fare con il Bimby. Quando in Italia si pensa alla parola plumcake viene immediatamente in mente quel tipico dolce cotto al forno all’interno di particolari stampi a forma rettangolare e dalle pareti alte, chiamati anche stampi a cassetta. Questo dolce ha come caratteristica principale quella di avere una consistenza soffice, che può sembrare un misto tra una ciambella e un pan di spagna, questo perché l’impasto, prima di essere infornato, è ancora semiliquido.

Il plumcake

Il plumcake è un dolce che tradizionalmente viene fatto risalire all’Inghilterra e di solito è formato a base di: farina, uova, zucchero, burro. A volte, a discrezione di chi lo sta preparando, al posto del burro si può mettere frutta secca o candita,aggiungendo alla fine spezie e liquori. Il termine proviene dal fatto che anticamente in Inghilterra era solito utilizzare come ingrediente le prugne (plum) secche. Attualmente questo dolce è chiamato fruitcake nei paesi della Gran Bretagna . Negli Stati Uniti invece viene usato per le torte alle prugne e nel Regno Unito ad alcune specialità regionali simili ai fruitcake.

Il plumcake viene spesso modificato in cucina utilizzando numerose varianti: allo yogurt, plumcake con gocce di cioccolato o frutti rossi o crema di amaretto o crema di limone o aromatizzato alla vaniglia o al limone o alle mele o ai frutti canditi, a seconda delle specialità regionali e dei gusti gastronomici. Esistono anche versioni salate del plumcake, con l’utilizzo di salumi, carote, piselli o altre verdure.

La temperatura del forno è l’elemento essenziale e determinare per rendere il plumcake, ma anche qualsiasi altro dolce, squisito. La cottura ottimale per i dolci è intorno ai 170° C per un forno ventilato. Per un forno statico invece è consigliabile aumentare a 180° C .

Plumcake limone con bimby: la ricetta

Per la preparazione del plumcake al limone, gli ingredienti basilari sono i seguenti:

  • 60 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone grattugiato
  • zucchero a velo

Per il procedimento:

  • Sbattere, utilizzando il bimby, le 3 uova
  • Aggiungere, in questo ordine, lo zucchero, la farina, il latte, il burro sciolto, un cucchiaio di limoncello, il lievito, e la buccia di limone grattugiata.
  • Lasciare che il bimby prepari il composto fino a che esso non sia diventato una crema omogenea dal color giallo intenso.
  • Una volta pronta, lasciare l’impasto a riposo e procurarsi la classica teglia per il plumcake( forma rettangolare con le pareti alte) , imburratela ed infarinatela.

Importante è la scelta dello stampo per dare al plumcake la sua forma caratteristica. Esistono diverse varianti di stampo ma le più utilizzate sono, essenzialmente, due: lo stampo in silicone e lo stampo con la cerniera apribile, entrambe con le pareti alte.

Lo stampo con la cerniera, che vi proponiamo di seguito, vi permetterà di ottenere una forma perfetta perchè non incorrerete nel rischio di rottura durante il capovolgimento.

Lo stampo in silicone, invece, è il più utilizzato e quello maggiormente venduto in quanto risulta essere molto pratico. Questo, che vi proponiamo di seguito, è anche dotato della spatolina per garantire una superficie omogenea al vostro risultato.

  • Versare la crema all’interno della teglia e mettere in forno a cuocere per circa tre quarti d’ora a 180˚ C.
  • Una volta che il plumcake si sia cotto, lasciarlo raffreddare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
  • Infine spolverarlo con lo zucchero a velo e servirlo tagliato a fette sottili magari accompagnato con thè o un caffè.

Altre ricette al limone

Il limone è l’agrume fresco e profumato che conferisce gusto e leggerezza alle creme dei dolci al cucchiaio; insuperabile dissetante nei gelati e sorbetti, particolarmente apprezzati nelle stagioni più calde; invitante e aromatico negli impasti delle torte e dei pasticcini.