Conte, Di Maio e Salvini nell'ultima opera di Tvboy | Notizie.it
L’ultima opera di Tvboy con protagonisti Conte, Di Maio e Salvini
Politica

L’ultima opera di Tvboy con protagonisti Conte, Di Maio e Salvini

Conte, Salvini e Di Maio nel nuovo murale
Murale a Roma con Conte, Di Maio e Salvini

A Roma il premier veste i panni di Pinocchio mentre i due vice quelli del Gatto e della Volpe: l'ironico murale è già stato cancellato.

Tutti insieme appassionatamente. Anzi forse no. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono stati raffigurati da Tvboy in un murale a Roma, in via della Torretta. Il premier veste i panni di Pinocchio, il capo politico del Movimento 5 Stelle quelli del Gatto mentre il numero uno della Lega è la Volpe. “Meglio il gatto che la volpe” ha commentato ironicamente Di Maio ad Agorà, su Rai 3.

La spiegazione

E’ lo stesso Tvboy a spiegare il significato del suo nuovo ‘quadro’, realizzato nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo con tecnica mista su muro: “L’opera richiama la celebre favola di Carlo Collodi. Il Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze rispettivamente del ministro Di Maio e del vice premier Salvini, ingannano Pinocchio e lo spingono a candidarsi come Presidente del Paese dei Balocchi. Il murale fa riferimento alle pesanti critiche ricevute dal premier Giuseppe Conte da parte di Guy Verhofstadt, che a Strasburgo definì il presidente del consiglio italiano un ‘burattino’ nelle mani di Salvini e Di Maio”.

Il murale è già stato rimosso come ha reso noto l’artista sul proprio profilo twitter.

I precedenti

Stessa sorte era toccata un anno fa ad “Amor populi”, ovvero il bacio gay tra Salvini e Di Maio a simboleggiare quella che sarebbe diventata la strana alleanza di governo. In un’altra opera Tvboy aveva invece ritratto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con un bambino di colore in braccio e con una borsa dove erano ben visibili i loghi di due organizzazioni umanitarie (“Save the children” e “Refugees welcome”).


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Giorgio Meroni
Giorgio Meroni 575 Articoli
Giorgio Meroni, nato a Milano nel 1984. Dopo la laurea triennale e magistrale in lettere moderne, frequenta un master in giornalismo, sua grande passione fin dall'adolescenza. Diventa giornalista professionista nel 2014. Segue con interesse la politica, lo sport e il mondo della tv. Grande tifoso del Milan.