×

Coronavirus, fase due: spostamenti consentiti tra Comuni della stessa Regione

Condividi su Facebook

Novità per i cittadini in vista della fase due: saranno consentiti anche gli spostamenti tra Comuni all'interno della stessa Regione?

fase due spostamenti
fase due spostamenti

Il governo, su consiglio del comitato tecnico scientifico, sta definendo quella che sarà la fase due dopo il coronavirus: per quanto riguarda gli spostamenti potrebbero arrivare delle novità. In particolare, l’esecutivo sta lavorando per garantire il via libera agli spostamenti tra Comini della stessa Regione, mentre i confini regionali potrebbero rimanere blindati.

Ciò significa che si potrà – secondo le indiscrezioni non ancora confermate – uscire di casa e dal proprio Comune, rimanendo comunque nei limiti della propria Regione.

Fase due: spostamenti tra Comuni

Mentre si prepara un’ipotesi di quella che sarà la fase due dal 4 maggio – con eccezioni per alcune attività a partire dal 27 aprile -, si cerca un compromesso per allentare il lockdown. Mantenendo fermo il divieto di assembramento, potrebbero essere allentati i divieti di spostamento, ma sarà necessaria l’autocertificazione. I trasferimenti tra Comuni della stessa Regione saranno consentiti – secondo alcune indiscrezioni riportate sul Corriere della Sera – già dal 4 maggio, mentre non sarà consentito spostarsi da Regione a Regione.

Quest’ultimo caso potrà avvenire solo di fronte a motivi di estrema necessità e urgenza o motivi legati al lavoro. Non è stato ancora deciso quando si potrà andare nelle seconde case.

Il via libera sarà consentito con il limite di non eccedere: alcuni si chiedono anche se sarà consentito invitare amici a casa. La regola generale è quella di evitare assembramenti e mantenere le distante.

Inoltre, il premier Conte ha più volte ribadito che sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione in ogni spostamento.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.