> > Coronavirus, Speranza dispone il tampone per chi arriva dalla Francia

Coronavirus, Speranza dispone il tampone per chi arriva dalla Francia

coronavirus speranza

Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone il tampone anti coronavirus per chi arriva dalle zone a rischio della Francia.

Nella giornata del 21 settembre il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che dispone il tampone o il test antigenico anti coronavirus per coloro che arrivano in Italia da Parigi o da altre zone a rischio della Francia. Il provvedimento giunge a seguito del drastico incremento dei contagi avvenuti negli ultimi giorni in territorio francese, che ha costretto le autorità transalpine a dichiarare la “zona rossa” in circa cinquanta dipartimenti.

Coronavirus, nuova ordinanza di Speranza

L’annuncio del nuovo provvedimento arriva direttamente dal ministro Speranza, che nel pomeriggio ha comunicato di aver: “Firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus”. Il nodo sui controlli per chi arriva dalla Francia era stato messo sul tavolo da parte delle diplomazie di entrambi i paesi, che già da alcuni giorni stavano pianificando delle contromisure adeguate per evitare la diffusione del Covid attraverso i confini franco-italiani.

Proprio in merito a ciò, sul proprio profilo Facebook Speranza ha affermato: “I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora”. L’ordinanza entrerà in vigore a partire da martedì 22 settembre e interesserà le regioni francesi di: ” Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra”.