×

Speranza rinnova le misure per Bolzano, Basilicata, Liguria e Umbria

Condividi su Facebook

Bolzano, Basilicata, Liguria e Umbria non cambieranno la propria fascia di appartenenza fino al 3 dicembre: l'ordinanza del ministro della Salute.

speranza

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza di proroga delle misure restrittive nella provincia autonoma di Bolzano, che resta zona rossa, e nelle regioni Basilicata, Liguria e Umbria, che fino al 3 dicembre continueranno ad essere arancioni.

Speranza proroga le restrizioni per quattro territori

Il provvedimento ha lo scopo di prorogare le norme anti contagio attualmente in vigore nei predetti territori. Secondo il monitoraggio dell’ISS e gli ultimi dati forniti relativi a casi, ricoveri, decessi e ospedali, è emerso che non ci sono ancora le condizioni per attenuare le restrizioni, confermate dunque per altri giorni. Ferma restando comunque la possibilità di nuova classificazione prevista dal dpcm del 3 novembre 2020.

Ogni due settimane il titolare della Salute deve infatti o prorogare le regole vigenti o disporre un cambio di colore per ogni regione. In questo caso l’ordinanza non vale due settimane perché il 3 dicembre è atteso il varo del nuovo dpcm che potrebbe prevedere regole diverse rispetto a quelle attuali.

Soprattutto in vista del Natale.

Il governo sta infatti valutando due ipotesi. Se lasciare le misure intatte per altri dieci giorni prima di allentarle a ridosso delle vacanze natalizie oppure se intervenire già con un allentamento. Decisivi saranno i monitoraggi dei prossimi giorni e la costanza della curva dei contagi, già in decelerazione da qualche giorno secondo gli esperti. Ciò che è sicuro è che non ci sarà un liberi tutti come accaduto in estate. La posizione del Premier è infatti stata chiara nel voler scongiurare un nuovo ferragosto.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media