> > Ipotesi lockdown nei weekend e coprifuoco anticipato: oggi il vertice

Ipotesi lockdown nei weekend e coprifuoco anticipato: oggi il vertice

Il nodo Quota 100 nel mirino di Draghi

Il governo si riunirà in un vertice per decidere eventuali nuove restrizioni: le ipotesi sono un coprifuoco anticipato e un lockdown nei weekend.

La risalita della curva dei contagi e l’aumento dei ricoveri in area medica e nelle terapie intensive potrebbe spingere il governo a istituire nuove misure restrittive: le ipotesi, da discutere in un vertice alla presenza dei ministri competenti e dei tecnici, sono quelle di un coprifuoco anticipato alle 19 e di un lockdown nei weekend.

Lockdown nei weekend e coprifuoco anticipato?

La cabina di regia politica è prevista per la giornata di lunedì 8 marzo alla presenza dei ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti, del sottosegretario Garofoli, del commissario all’emergenza Figliuolo e degli esperti del Comitato tecnico-scientifico. L’obiettivo è quello di procedere ad un attento monitoraggio della situazione nazionale per poi valutare se l’andamento della curva epidemiologica e l’accelerazione della campagna vaccinale richiedano o meno nuove misure di contenimento.

Tra queste potrebbero esservi l’istituzione della zona rossa nei fine settimana e l’anticipazione del coprifuoco alle 19 o alle 20 su tutto il territorio nazionale per impedire assembramenti e movida che continuano a registrarsi anche nelle regioni arancioni. Non è comunque esclusa l’ipotesi più drastica, vale a dire un lockdown di tre o quattro settimane in tutta Italia nel periodo che precede e segue le vacanze di Pasqua. Un periodo in cui sarebbero vietati gli spostamenti e dovrebbero rimanere chiuse le scuole e tutte le attività ad eccezione di quelle essenziali.

Un tema che trova però l’opposizione di diversi partiti di governo tra cui Lega, Forza Italia e Italia Viva. Matteo Salvini ha infatti già fatto sapere che a suo dire istituire la zona rossa a Pasqua sarebbe irrispettoso per gli italiani.