> > Porto: cosa fare e vedere nella città portoghese

Porto: cosa fare e vedere nella città portoghese

Porto

La bellissima Porto, nel Nord del Portogallo, offre moltissime attrazioni tra storia, arte e cultura e paesaggio: ecco come arrivare e cosa vedere

Se state pesando di passare un weekend a Porto, nel nord del Portogallo, sappiate che si tratta di una delle città portoghesi più belle e amate dai viaggiatori. Porto è perfetta per un fine settimana fra arte, cultura, storia e degustazione. Ovviamente la prima cosa che viene in mente quando si dice “Porto” è il celebre vino liquoroso, specialità della zona. Ecco quindi cosa fare a Porto e cosa assaggiare durante il vostro soggiorno in città.

Oporto

Porto si contende con Lisbona, Coimbra e Sintra lo scettro di città più bella del Portogallo. Nel dubbio, vi consigliamo di visitarle tutte, magari noleggiando un’automobile per fare un bel road trip lungo la costa. E, perché no, proseguire anche verso sud, fino al magico Algarve. Porto è in ogni caso un’ottima soluzione da cui partire per visitare il Portogallo, considerati anche i buoni collegamenti aerei dall’Italia.

Ayuntamiento de Oporto

Porto, come arrivare

La città si trova, come detto, nella zona settentrionale del Portogallo. La città è ben collegata dall’Italia con diversi voli diretti low cost da Milano, Napoli, Bologna e Roma. Arrivare non sarà dunque un problema, L’aeroporto si trova a circa una decina di chilometri dal centro ed è ben servito dalla metropolitana. Per arrivare in città il tragitto dura circa 30 minuti.

Casa de musica Oporto

Come spostarsi a Porto e dintorni

Le cose da vedere sono tutte a portata di passi, dunque se prendete un hotel in centro non avrete difficoltà a girare per la città. L’unico piccolo problema potrebbero essere le salite. Se siete pigri, in ogni caso, le soluzioni non mancano: a vostra disposizione avrete la metropolitana, i tram storici e gli autobus cittadini. Se desiderate fare gite nei dintorni, visitate qualche vigneto nella zona del Douro. La soluzione migliore è sempre quella noleggiare un’auto, oppure unirsi a un tour organizzato. La vendemmia avviene nei mesi di settembre e ottobre, ma in ogni periodo dell’anno è comunque possibile visitare le favolose cantine. E naturalmente degustare i vini portoghesi più pregiati.


cshow

Oporto portogallo

10 cose da vedere a Oporto

Tante sono le cose da vedere in questa bellissima città. Noi ve ne consigliamo 10 assolutamente da non perdere!

  • 1. Ribeira e fiume Douro
  • 2. Ponte Dom Luis I
  • 3. Vila Nova de Gaia e le cantine del Porto
  • 4. Chiesa di San Francesco
  • 5. Cattedrale di Porto
  • 6. Stazione di São Bento
  • 7. Mercado do Bolhão
  • 8. Libreria Lello (Livraria Lello)
  • 8. Libreria Lello (Livraria Lello)
  • 10. Palácio da Bolsa (Palazzo della Borsa)

Non avete ancora scelto il vostro Hotel per alloggiare a Porto ? Potete farlo adesso su booking.com

Booking.com