> > Posso vestirmi color avorio a un matrimonio?

Posso vestirmi color avorio a un matrimonio?

gown 2588238 960 720

Se siete state invitate a un matrimonio, probabilmente vi starete domandando cosa indosserete. Durante i mesi caldi primaverili ed estivi, vorrete indossare un abito o un tailleur chiaro e leggero. Anche se siete convinte di stare bene con una tonalità di bianco, come il crema o l'avorio, questo ...

Abito da sposa
Se siete state invitate a un matrimonio, probabilmente vi starete domandando cosa indosserete. Durante i mesi caldi primaverili ed estivi, vorrete indossare un abito o un tailleur chiaro e leggero. Anche se siete convinte di stare bene con una tonalità di bianco, come il crema o l’avorio, questo non è un colore sempre adatto per un matrimonio.

La regola

Tradizione vuole che gli invitati non debbano mai indossare qualcosa di bianco a un matrimonio. Questo divieto colpisce anche i parenti del bianco, come appunto l’avorio, il grigio perla o il crema. L’idea è che nessuno dovrebbe essere in competizione con la sposa al suo matrimonio. Tuttavia, alcune persone oggi affermano che tale regole è obsoleta e non viene più rispettata.

Colori alternativi

Se non vi sentite a vostro agio nell’indossare un abito completamente avorio, potreste optare per un abito che ha due o più colori, compreso l’avorio. Questo è accettabile e mostrerà a tutti che non state cercando di rubare la scena alla sposa. Anche se decidete di indossare un abito avorio, incuranti dell’abito da sposa, tenete in considerazione la stagione. Se l’avorio è adatto ai mesi caldi, non è appropriato o elegante in autunno o in inverno.

Tipo di vestito

Se avete deciso di indossare un abito avorio per il matrimonio, assicuratevi che non sembri assolutamente da sposa. State lontane dagli abiti che arrivano fino a terra o da abiti avorio molto elaborati, con tanto di pizzo e perline. Assomiglierebbe un po’ troppo a un abito da sposa. Se avete bisogno di aiuto per decidere se l’abito da voi scelto è appropriato, immaginatevi a fianco della sposa nel giorno del suo matrimonio. Se pensate di poter apparire strana o di poter mettere in imbarazzo la sposa, eliminate l’abito color avorio.

Decisione

Se non avete alcun dubbio sull’indossare l’avorio a un matrimonio, sarebbe meglio per entrambe – voi e la sposa – fare estrema attenzione. A meno che non ci siano delle attenuanti, è possibile comprare un abito di un colore diverso dal bianco. Anche se alcune spose sono tranquille e non ci farebbero caso, altre potrebbero offendersi. L’ultima cosa che vorreste fare è offendere la sposa o un suo parente per una sciocchezza come la scelta di un vestito.

Per saperne di più

Siete prossimi alle nozze e volete organizzare il matrimonio senza l’aiuto di un wedding planner? Questa guida fornisce gli strumenti utili per avere una cerimonia in grande stile seguendo tutte le fasi fino al grande giorno. Consigli, curiosità e non solo, vi guideranno verso la realizzazione di un matrimonio memorabile e originale.

Quale migliore guida alle nozze se non quella scritta da Giuliana Parabiago, direttrice di vogue sposa? Che dobbiate organizzare il vostro matrimonio o quello di altri, ecco una guida professionale su come diventare Wedding Planner con semplici e pratici consigli di un’esperta nel campo.

Per affrontare il matrimonio con consapevolezza e conoscere ciò che c’è oltre il giorno del sì, “Matrimonio. Un manuale di sopravvivenza” illustra tutti i compromessi che il grande passo comporta e come sopravvivere alla vita da neo-sposi.