×

Previsioni meteo giovedì 5 ottobre 2017

Oggi la nuvolosità fare un pò da padrona in tutto il territorio. Ci saranno temporali in Sicilia, piovaschi in Toscana e deboli piogge in Liguria

default featured image 3 1200x900 768x576

Previsioni giovedì

Avremo la presenza di un po di nuvole al Nord Est, Liguria, Lombardia, Toscana e sulle estreme regioni meridionali. Saranno però alternate a momenti di tempo bello, presenza di qualche piovasco sull’alta Toscana, sulla Sicilia e sulla Liguria.

Sul resto del paese il cielo sarà in prevalenza sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature massime subiranno un leggero aumento al Nord e sulle regioni adriatiche. I venti saranno generalmente deboli ed i mari poco mossi. Anche la giornata di oggi sarà nelle medie stagionali. Vediamo ora la specifica area per area.

Il Nord

Presenza di nubi basse sulla Pianura Padana e sulla liguria. Ci saranno anche deboli piogge nell’area ligure centro orientale.

Sulle zone alpine ci sarà la prevalenza di spazi ampi di sereno. Durante la seconda parte della giornata avremo il cielo leggermente velato. La nuvolosità più consistente unita a piogge sparse sarà presente sul Friuli Venezia Giulia. Queste precipitazioni saranno presenti a partire dalla sera.

Il Centro

Il cielo sarà poco o al massimo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni centrali. Ci sarà la tendenza a nubi più compatte sulla Toscana settentrionale.

Queste nubi compatte porteranno a deboli piovaschi. A partire dalla sera e durante la notte la nuvolosità tenderà ad aumentare anche sull’altra parte della Toscana. Un aumento della nuvolosità ci sarà anche in Umbria e sul Lazio con la possibilità di brevi piovaschi.

Il Sud e le Isole

La Sicilia anche per oggi avrà presenza di maltempo con la presenza di precipitazioni anche temporalesche. Saranno precipitazioni da sparse a diffuse ma che si attenueranno per la fine della giornata.

Sul resto del meridione ci saranno nubi alternate a spazi di sereno ampi. C’è la possibilità di brevi piovaschi e questo maggiormente sulla parte meridionale della Calabria.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in diminuzione sulle regioni centrali peninsulari e sulla Pianura Padana. Nel resto dell’Italia saranno in lieve aumento. Le massime invece subiranno un rialzo al Nord,sulle regioni adriatiche, sulla Calabria e sui settori centro orientali di Sardegna e Sicilia. Sul rimanente territorio saranno stazionarie. Al massimo potranno subire una lieve diminuzione. I venti soffieranno deboli meridionali al Nord, nelle regioni centrali e su quelle ioniche. Avranno dei rinforzi sulla Liguria, alto Lazio e Toscana a partire dalla sera e nella notte. Sul restante territorio saranno di provenienza settentrionale ed andranno da deboli a moderati. Avranno la tendenza a rinforzare sulla regione della Sardegna. Sulla zona Nord dell’isola i venti assumeranno una componente occidentale. Passiamo ai mari e troviamo molto mossi l’alto Tirreno ed il mar Ligure a partire dalla sera. I rimanenti mari saranno mossi fatto salvo il rimanente mar Tirreno che invece sarà poco mosso.

Contents.media
Ultima ora