> > Previsioni meteo lunedì 12 marzo 2018

Previsioni meteo lunedì 12 marzo 2018

Previsioni meteo lunedì 12 marzo 2018

Una nuvolosità variabile ed irregolare interesserà gran parte del territorio italiano. Ci sarà la presenza di piogge e temporali sparsi.

Previsioni meteo

La nuvolosità in questa giornata di inizio settimana sarà irregolare e variabile. Possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco su varie regioni. I venti di Scirocco dei giorni precedenti saranno sostituiti da venti un pochino più freschi. Le temperature minime e massime andranno in diminuzione ed i valori si riallineeranno con le medie stagionali. Andiamo ora ad esaminare nello specifico le tre aree geografiche del nostro Paese.

Il Nord

La mattina il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Presenti piogge e rovesci sparsi, temporali sul Friuli e nevicate deboli sui rilievi alpini e prealpini sopra i 1200 metri. A partire dalla tarda mattinata la nuvolosità compatta si andrà diradando. I fenomeni si attenueranno sulla Valle D’Aosta e sulla zona occidentale del Piemonte. Nel pomeriggio si estenderà l’attenuazione anche sulla Lombardia. Fenomeni diffusi con il carattere di rovescio o temporale sull’Emilia Romagna, sul levante Ligure e sul Triveneto. Nelle ore serali i fenomeni si attenueranno.

Il Centro

Sulle regioni tirreniche presenti molte nuvole con rovesci e temporali sparsi. La situazione migliorerà verso le ore serali. Sul resto del centro Italia velature sparse con associati piovaschi di intensità debole.

Il Sud e le Isole

Sulle regioni tirreniche peninsulari la mattinata inizierà con un cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci e deboli piogge sulla Calabria e la Basilicata tirreniche e la Campania. Nelle ore pomeridiane i fenomeni andranno ad interessare anche l’area settentrionale della Sicilia. Sul resto delle regioni meridionali sereno o poco nuvoloso. I fenomeni sempre nelle ore pomeridiane si diffonderanno ed avranno carattere temporalesco sulle regioni tirreniche peninsulari. la sera la situazione andrà attenuandosi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno sulle zone alpine centro occidentali e sulle regioni centrali tirreniche. diminuzione più marcata sulla Sardegna, la Calabria centro meridionale e la Sicilia. Stazionarie sul resto delle regioni alpine e prealpine. In aumento sul resto del territorio. Le massime avranno una sensibile diminuzione sul levante ligure e sulle regioni centrali. Rimarranno salve le aree della costa adriatica, la Puglia garganica, il Molise e le regioni tirreniche meridionali. Aumenteranno sulle regioni rimanenti.

I venti sulla Sardegna forti dai quadranti occidentali. Si estenderanno nelle ore tarde della mattinata anche al resto delle regioni centro meridionali. Qui saranno da moderati a forti. Nelle regioni del settentrione soffieranno generalmente deboli variabili. Per quanto riguarda la situazione dei mari partiamo dal canale di Sardegna che risulterà da agitato a molto agitato. Nel pomeriggio si estenderà anche allo stretto di Sicilia. Da molto mossi ad agitati il mar ligure ed il Tirreno. Il mare della Liguria tenderà verso la fine della giornata a divenire molto agitato. Il resto dei mri da mossi a molto mossi.