> > Previsioni meteo lunedì 14 maggio 2018

Previsioni meteo lunedì 14 maggio 2018

Previsioni meteo lunedì 14 maggio 2018

Inizia la settimana con una situazione di tempo instabile su tutto il Paese. Ci saranno in alcune zone anche delle ampie schiarite.

Previsioni meteo

La settimana inizia con una situazione di instabilità su tutto il Paese. Presenza di piogge e temporali ma in alcune aree le nuvole si alterneranno anche ad ampie schiarite. Le temperature tenderanno a diminuire quasi ovunque. Vediamo ora nel dettaglio la situazione meteo in questo lunedì.

Il Nord

Cielo molto nuvoloso con delle precipitazioni diffuse con carattere di rovescio o temporale. Questi fenomeni li troviamo sulla Liguria, il Piemonte centro occidentale e settentrionale e sulle aree Alpine e Prealpine. La mattina saranno interessate anche le zone pianeggianti del veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia. Sull’Appennino Emiliano sono attesi durante la giornata dei locali temporali. Solo nel primo pomeriggio avremo dei miglioramenti che interesseranno la zona tra la Lombardia e le regioni di Nord est. La sera li avremo sul Piemonte e la Liguria. Su quest’ultima regione potrebbero persistere delle piogge sparse.

Il Centro

Sulle regioni tirreniche e sull’Umbria la giornata inizierà con molte nuvole e con piogge sparse. Sulla Toscana settentrionale le precipitazioni risulteranno anche temporalesche e si andranno ad attenuare solo verso la fine della sera. Sulle rimanenti regioni peninsulari la nuvolosità risulterà variabile con piogge nelle ore di fine pomeriggio inizio sera sulle coste dell’Abruzzo e sulle Marche meridionali.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna avremo una nuvolosità alternata a schiarite con piogge o locali temporali. I fenomeni insisteranno maggiormente sulla parte centrale e settentrionale dell’isola. Il tutto si andrà attenuando verso la tarda serata. Sul meridione il cielo risulterà molto nuvoloso con piogge sparse specialmente la mattina. Questo sarà presente sulla Campania, i settori tirrenici della Basilicata, la Sicilia e la Calabria. Sul resto delle regioni meridionali la nuvolosità sarà poco consistente e si alternerà ad ampi spazi di sereno. Verso la fine della giornata sul Molise, la Calabria ionica e la Puglia saranno presenti un po’ più di nuvole.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime rimarranno stazionarie al sud peninsulare e sulla Sicilia centro orientale. Diminuiranno sul resto delle regioni ma a Nord Ovest i valori saranno decisamente più bassi. Le massime aumenteranno sulle aree costiere ioniche e sulla zona centro meridionale della Puglia. La diminuzione risulterà più marcata sul resto del territorio. I venti moderati dai quadranti occidentali sulla Sicilia, la Sardegna e sulle regioni Tirreniche meridionali e centrali. Presenti dei rinforzi sulla parte settentrionale dell’isola. Sulla Liguria da moderati a forti meridionali specialmente nel settore di levante con attenuazione verso la fine della giornata. Sul resto del meridione deboli meridionali. Sull’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto deboli sud occidentali. Sulle regioni centrali del versante adriatico deboli nord occidentali. Per quanto riguarda i mari saranno agitati il mar Ligure e le bocche di Bonifacio. la mattina risulterà agitato anche il Tirreno centrale che vedrà il moto ondoso attenuarsi solo verso il pomeriggio inoltrato. Molto mossi lo stretto di Sicilia, il mare ed il canale della Sardegna ed il resto del Tirreno. Il resto dei mari inizieranno con poco mossi ma avranno la tendenza a diventare mossi. Il basso Adriatico verso la fine della giornata sarà localmente molto mosso.