×

Previsioni meteo mercoledì 13 dicembre 2017

La giornata vedrà il cielo pieno di nuvole e su alcune regioni la presenza di piogge e rovesci. Le temperature andranno in diminuzione.

Previsioni meteo mercoledì 13 dicembre 2017

Previsioni meteo

In questa giornata ci saranno molte nuvole al Nord. Presenti però piogge residue sul Friuli. Ci sarà formazione di nebbia lungo la Pianura padana. I fenomeni si andranno attenuando a partire dalla seconda metà della mattina. Presenti nubi sparse al Centro ed in Sardegna con piogge nel Lazio, in Abruzzo ed in Molise. Le nuvole aumenteranno anche al Sud e sulle Isole. Arriveranno anche nel meridione piogge e rovesci sparsi. Le temperature minime e massime caleranno ed i venti soffieranno ovunque meridionali. Vediamo ora nello specifico cosa prevede questa giornata nelle tre aree geografiche italiane.

Il Nord

Sulle regioni centro orientali la mattinata sarà caratterizzata da molte nuvole. Sulle aree pianeggianti piogge sparse e nevicate invece sulle aree montuose sopra gli 800 metri.

In Pianura Padana ci saranno strati bassi di nuvole accompagnati da nebbia e foschie. Sulle altre regioni settentrionali poco nuvoloso. A partire dalla seconda parte della mattinata ci sarà una graduale diminuzione dei fenomeni sul triveneto centro settentrionale. In Pianura Padana la nebbia si diraderà ma la sera ci saranno nuovi strati bassi ed altra nebbia.

Il Centro

La mattinata aprirà con un cielo molto nuvoloso o coperto. Presenti piogge e rovesci diffusi specialmente sull’Abruzzo, sul Lazio, sulle Marche ed Umbria meridionali. la nuvolosità si andrà diradando a partire dalla seconda parte della mattinata. Ci sarà anche una attenuazione dei fenomeni e questo partendo dalle regioni settentrionali. Nel pomeriggio il cielo sarà ovunque parzialmente nuvoloso. Troveremo alcuni fenomeni sull’Abruzzo e Marche centro meridionali, sul Lazio all’interno e sull’Umbria centro orientale.

La sera si andranno definitivamente attenuando. Sempre la sera le nuvole aumenteranno sulle regioni tirreniche. Porteranno piovaschi locali sulla Toscana centro settentrionale e ci sarà la formazione di dense foschie o nebbia sulle zone interne.

Il Sud e le Isole

Già dal primo mattino il cielo sarà molto nuvoloso sul Molise, la Campania, la Puglia garganica e la Basilicata. Sulla Campania ed il Molise ci saranno piogge e rovesci sparsi. Sul resto del meridione sarà velato. A partire dal pomeriggio ci sarà una estensione della nuvolosità bassa sulle zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. La nuvolosità medio alta la troveremo sulla Basilicata e sulla Puglia. Questa nuvolosità porterà piogge e rovesci sparsi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in diminuzione al centro nord e stazionarie al sud.

Le massime stazionarie sulle regioni ioniche ed in diminuzione sul resto del territorio. I venti saranno ovunque meridionali. Risulteranno moderati sulle zone costiere del tirreno e deboli sul resto della penisola. Tutti i mari da mossi a molto mossi. Ci sarà una diminuzione del moto ondoso in maniera graduale.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche