> > Previsioni meteo mercoledì 20 dicembre 2017

Previsioni meteo mercoledì 20 dicembre 2017

Previsioni meteo mercoledì 20 dicembre 2017

Correnti fredde caratterizzano questa giornata. Il clima è invernale ma al Nord avremo sole. Sul resto del territorio presente una nuvolosità diffusa.

Previsioni meteo

La giornata sarà caratterizzata da correnti fredde nord orientali. Il clima sarà decisamente invernale su tutta la penisola. Al Nord prevalentemente sole come nelle regioni tirreniche centrali e sulle coste della Campania. Sul resto del paese il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso. Le precipitazioni saranno probabili sulla Sardegna ma non saranno escluse nemmeno in Sicilia sull’area orientale. Il clima risulterà molto freddo al mattino e durante la notte. Al Nord le temperature scenderanno sotto lo zero. Le gelate sono previste anche al centro. Durante il giorno le temperature rimarranno comunque sotto i 10 gradi.

Il Nord

Il cielo nelle regioni del settentrione sarà sereno o poco nuvoloso. Presenti degli annuvolamenti innocui la mattina sul levante ligure, i rilievi alpini e l’appennino romagnolo. In Val Padana ci sarà la formazione di dense foschie e nebbie estese. Si andranno diradando nelle ore centrali. Sulle aree pianeggianti presenza di gelate estese durante la notte.

Il Centro

Presenti molte nuvole sulle regioni adriatiche nella zona centrale e sull’Umbria orientale. I fenomeni saranno presenti in maniera debole lungo le coste e nell’area interna dell’Abruzzo e delle Marche. Fenomeni nevosi li troveremo a bassa quota. Sul rimanente del centro sarà bel tempo ma la mattina troveremo la presenza di qualche nuvola sul Lazio e sulle aree della Toscana.

Il Sud e le Isole

Presente una nuvolosità diffusa sulla Sardegna che risulterà compatta sulla parte orientale dell’isola. Qui ci saranno deboli rovesci o temporali ma dalla fine della mattinata. Sul meridione il cielo al mattino sarà molto nuvoloso con presenza di piovaschi deboli. Questi li troveremo lungo le coste peninsulari ioniche ed adriatiche. Il settore orientale della Calabria sarà interessato la sera da fenomeni come rovesci o temporali. A partire dal pomeriggio presenti delle schiarite sempre più ampie sulla Campania, il Molise occidentale e l’area interna della Puglia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime e quelle massime aumenteranno in Friuli Venezia Giulia, il Salento, i rilievi alpini ed il Trentino Alto Adige. Diminuiranno entrambe sulla pianura veneta e sul settentrione della Sardegna. Sul resto del paese rimarranno stazionarie. I venti soffieranno moderati da nord est sulla Sardegna. In Val Padana deboli variabili mentre altrove dai quadranti settentrionali. Presenti dei rinforzi sulle coste tirreniche centro settentrionali e su quelle campane a partire dalla sera. Il mare della Sardegna risulterà molto mosso. Da mossi a molto mossi saranno lo stretto della Sicilia, il basso Ionio ed il Tirreno nella zona settentrionale. L’area più settentrionale dell’alto Adriatico risulterà poco mossa. I restanti bacini saranno generalmente mossi. Dal pomeriggio il moto ondoso avrà un aumento al largo dell’Adriatico centro settentrionale.