×

Previsioni meteo sabato 18 novembre 2017

La giornata vedrà il passaggio di nuvole su alcune regioni. Presenti piogge specialmente sulle regioni centrali. Temporali sull'area tirrenica.

Previsioni meteo sabato 18 novembre 2017

Previsioni meteo

Questa giornata sarà caratterizzata da nuvole specialmente sull’Adriatico, sul basso Tirreno e lungo l’appennino. Ci saranno delle deboli piogge tra le Marche, l’Abruzzo, il Gargano ed il Molise. Nelle zone interne previste nevicate ma intorno ai 1200 metri. Sul versante tirrenico della Sicilia e della Calabria presenti piogge e rovesci. Leggero annuvolamento anche sulla Sardegna, nel Lazio e la mattina sull’area alta dell’Adriatico. Durante la notte arriveranno le nuvole sulle Alpi al confine. Le temperature non subiranno delle variazioni di rilievo. I venti saranno intensi settentrionali al centro sud, forti invece sul canale d’Otranto e sull’alto Ionio. Vediamo la situazione area per area.

Il Nord

La mattina tutte le regioni settentrionali avranno il cielo sereno.

La Romagna invece avrà la presenza di locali e bassi addensamenti. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un transito di nuvolosità ma sarà poco significativa. In serata ci sarà qualche annuvolamento in più lungo le coste della Liguria e lungo quelle Adriatiche. La Pianura Padana la mattina presto e dopo il tramonto avrà presenza di dense foschie e di banchi di nebbia.

Il Centro

Alcune regioni del centro apriranno la mattinata con molte nuvole. Sono la Toscana nell’area orientale, l’Umbria, le aree Appenniniche laziali e le regioni adriatiche. Tra le Marche e l’Abruzzo saranno presenti deboli piogge e qualche rovescio locale. A partire dalle ore serali ci sarà un assorbimento dei fenomeni. Sulle restanti regioni sarà bel tempo.

Sulla Toscana, sulle Marche e sull’Umbria la sera presenti innocue velature.

Il Sud e le Isole

La Sardegna la mattina vedrà molte nuvole compatte. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un’attenuazione della nuvolosità. Sull’area meridionale della Sicilia ci sarà la mattina qualche temporanea schiarita. Nell’arco della giornata saranno invece presenti precipitazioni temporalesche sull’area tirrenica. Anche sulla Campania la mattina ci saranno delle schiarite. Il resto del meridione sarà caratterizzato da molte nuvole compatte e da precipitazioni temporalesche. Queste saranno più concentrate sulla Calabria tirrenica. Saranno presenti delle deboli piogge lungo le coste Pugliesi ed Adriatiche molisane.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in diminuzione sui rilievi alpini e prealpini. Diminuiranno anche in Sardegna nord occidentale, sul Lazio, sul Molise occidentale, sulla Basilicata, sulla Campania e sulla Puglia.

Sul resto del paese non ci saranno variazioni di rilievo. Le temperature massime subiranno un calo sulle Alpi e sulle prealpi. Anche l’Umbria meridionale, l’Abruzzo, il Lazio, e la Puglia adriatica subiranno un calo delle massime. Un tenue aumento ci sarà ma solo sulla Romagna e sulla Calabria più a Sud. Sul resto del paese saranno stazionarie. I venti sulle aree alpine saranno deboli da Nord. Sul restante settentrione saranno variabili. Sul resto della penisola andranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. Ci saranno dei locali rinforzi sulle coste ioniche ed adriatiche centro meridionali. Il basso Ionio andrà da agitato a molto agitato, il restante Ionio andrà da molto mosso ad agitato. Il mar Ligure sarà da poco mosso a mosso. Tutti gli altri mari da mossi a molto mossi.

Scrivi un commento

300

Leggi anche