> > Previsioni meteo venerdì 5 gennaio 2018

Previsioni meteo venerdì 5 gennaio 2018

Previsioni meteo venerdì 5 gennaio 2018

La giornata vedrà una nuvolosità variabile con la presenza di sporadiche piogge. Nelle prime ore della mattinata presenza di banchi di nebbia.

Previsioni meteo

Anche in questa giornata ci sarà la presenza di una nuvolosità variabile su tutto il territorio italiano. Non ci saranno dei fenomeni rilevanti ma avremo qualche pioggia sporadica sui rilievi della Toscana, dell’alto Adriatico e della Calabria tirrenica. Nelle prime ore della mattinata ci sarà la possibilità di nebbie sull’area occidentale della Val Padana. verso le ore serali ci sarà un peggioramento nelle aree di nord ovest. Sempre in questa zona ci sarà la diminuzione delle temperature. Quest’ultime risulteranno invece in rialzo al centro sud. Sui mari di ponente soffierà il vento di Libeccio. Vediamo ora nello specifico le aree geografiche italiane.

Il Nord

Sui rilievi alpini occidentali ci saranno degli addensamenti compatti. Presenti anche delle deboli nevicate che andranno migliorando nelle ore pomeridiane. Sulle altre zone del settentrione ci sarà cielo sereno o velato parzialmente. Sulla Pianura Padano Veneta ci saranno nebbie in banchi o foschie dense. Andranno in riduzione parziale nella parte centrale della giornata. A partire dalle ore tarde del pomeriggio ci sarà una intensificazione della nuvolosità su tutte le regioni. Sul settore occidentale durante la notte ci saranno delle deboli piogge.

Il Centro

La giornata avrà inizio con un cielo molto nuvoloso o coperto sulla zona centro settentrionale della Toscana. Presenti dei locali piovaschi che si andranno attenuando durante le ore pomeridiane. Sul resto delle regioni centrali ci saranno poche nuvole sparse che andranno aumentando nelle ore mattutine.

Il Sud e le Isole

Sulle regioni peninsulari tirreniche ci sarà una nuvolosità diffusa. Presenti dei deboli fenomeni che avranno carattere di rovescio o di temporale. Li troveremo specialmente sulla Calabria ma andranno migliorando a partire dalle ore pomeridiane. Sulle altre zone il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Presente una nuvolosità maggiore sull’area sud occidentale della Sicilia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime e quelle massime saranno in lieve diminuzione sia sulla Sicilia che sulla Sardegna. Stessa diminuzione l’abbiamo sulla Pianura padano Veneta. Sul resto del nostro territorio entrambe le temperature saranno in aumento. I venti soffieranno moderati occidentali ma avranno anche dei rinforzi sulla Sicilia, Sardegna e sulla Calabria. Durante la giornata ci sarà un’attenuazione. Sul resto del territorio del centro sud saranno deboli dai quadranti occidentali. Tenderanno a diventare successivamente sud occidentali sulle regioni del versante Adriatico. Al Nord soffieranno deboli e di direzione variabile. Per quanto riguarda i mari saranno molto mossi i bacini occidentali ma il moto ondoso si andrà attenuando durante il giorno. Lo Ionio risulterà molto mosso al largo. L’Adriatico andrà da poco mosso a mosso.