×

Previsioni meteo weekend 5-6 marzo: tornano freddo e neve

Il tempo sull'Italia peggiorerà durante il weekend, con un ritorno dell'inverno, che sembrava aver dato una tregua. Freddo e neve sono pronti a tornare.

Neve

Il tempo sull’Italia peggiorerà durante il weekend, con un ritorno dell’inverno, che sembrava aver dato una tregua. Freddo e neve sono pronti a tornare. 

Previsioni meteo weekend 5-6 marzo: tornano freddo e neve

Nei prossimi giorni il tempo sull’Italia peggiorerà.

Già a partire dalle prossime ore assisteremo a deboli infiltrazioni di aria umida atlantica, che raggiungeranno la Sardegna e il versante tirrenico. Il sole e il caldo degli ultimi giorni verranno spazzati via da un ritorno del freddo e della neve. Da venerdì 4 marzo le perturbazioni atlantiche colpiranno in modo più diffuso la penisola. La depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa, come riportato da 3BMeteo, condizionerà il tempo sull’Italia fino al prossimo weekend.

Arriverà un afflusso di aria fredda dai quadranti orientali, che avrà come obiettivo il versante adriatico, ma coinvolgerà tutte le regioni. Questo determinerà un abbassamento delle temperature e manterrà instabilità sui settori esposti, con piogge da sabato 5 marzo sulle regioni adriatiche e al sud e nevicate fino a bassa quota. Domanica i flussi freddi orientali manterranno instabilità sulle regioni adriatiche, con piogge e nevicate. 

Previsioni meteo di venerdì 4 febbraio

Nella giornata di venerdì 4 febbraio il tempo sarà soleggiato sull’arco alpino, con qualche nube in aumento sulla Val Padana. In serata ci sarà qualche debole fenomeno su Piemonte occidentale, Ponente Ligure e Prealpi lombarde, e potrebbe scendere la neve dai 600/800 metri. Addensamenti e piogge sparse anche su Marche, Umbria e Toscana, in estensione in giornata su Lazio e Abruzzo. Nubi e piovaschi anche sulle regioni meridionali, soprattutto sull’alta Puglia e la Campania interna, con schiarite nel pomeriggio su Toscana, Lazio e Umbria.

Nubi e piogge anche in Sardegna. Ci saranno nevicate sull’Appennino centro-settentrionale sui 300/600m, 800m sul settore meridionale. Le temperature subiranno un leggero calo. 

Previsioni meteo di sabato 5 e domenica 6 febbraio

Nella giornata di sabato 5 febbraio ci sarà qualche addensamento su Prealpi, Piemonte occidentale e Romagna, più soleggiato sul resto del Nord Italia. Tempo soleggiato sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, tra Toscana e Lazio, con tempo stabile anche sul versante adriatico. Al Sud piogge sparse, soprattutto dall’Abruzzo alla Puglia, ma anche su Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Scenderà la neve sull’Appennino a 200/400m, a tratti inferiore su Marche e Abruzzo e fino a 700/1000m su Calabria e Sicilia. Nella giornata di domenica 6 febbraio il tempo sarà instabile sul versante adriatico, con piogge e neve a bassa quota. Qualche fenomeno sulle regioni meridionali tra Calabria e Sicilia, mentre altrove sarà più soleggiato. Le temperature saranno in diminuzione, con gelate notturne al Nord e su tratti del centro. 

Contents.media
Ultima ora