> > I problemi sentimentali in Stranamore di Alberto Castagna

I problemi sentimentali in Stranamore di Alberto Castagna

I problemi sentimentali in Stranamore di Alberto Castagna

Stranamore è stata una trasmissione di straordinario successo condotta per anni da Alberto Castagna. Una trasmissione che metteva in luce i problemi sentimentali delle coppie. Stranamore è stata una importante trasmissione televisiva di grande successo e che ha vissuto il suo massimo splendore ne...

Stranamore è stata una trasmissione di straordinario successo condotta per anni da Alberto Castagna. Una trasmissione che metteva in luce i problemi sentimentali delle coppie.

Stranamore è stata una importante trasmissione televisiva di grande successo e che ha vissuto il suo massimo splendore negli anni 90, ovvero tra il 1994 e il 1997, in onda la domenica sera su Canale 5 condotto da Alberto Castagna. Si basava sul format di origine olandese, dal titolo All you need is love che è poi diventata la sigla del programma cantato dai Beatles.

La trasmissione viene condotta sin dalla sua prima puntata andata in onda nel 1994 da Alberto Castagna, che la porta avanti fino alla sua morte, avvenuta il 1 marzo del 2005 con alcune interrruzioni e poi riprese. Per colpa di Berlusconi, a quei tempi a campo Fininvest, la trasmissione andò in onda su Rete 4, ma visto il successo, venne promossa e passò a Canale 5 e alla prima serata della domenica.

La trasmissione piacque sin da subito, sin dal suo esordio collezionando ascolti impensabili. Il format della trasmissione parte da coppie in crisi che giunte in televisione raccontano la loro storia e cercano, grazie al mezzo televisivo, di riuscire a far pace con il proprio partner, attraverso video che registrano in cui chiedono scusa o spiegano certi atteggiamenti avuti. Il tratto distintivo del programma e il suo simbolo è il camper sul quale campeggia la scritta Stranamore.

Nonostante il grande successo e la vittoria di un telegatto nel 1994, alcuni pensano che le storie raccontate non siano del tutto vere e quindi inventate. Sono state anche molte le vallette che hanno aiutato il conduttore nel programma, da Francesca Rettondini sino a Isabel Toselli e Serena Autieri, ecc. In seguito alla morte del conduttore, avvenuta come detto, nel 2005, si è pensato di interrompere il programma, ma il posto di Castagna è stato poi occupato da Emanuela Folliero, anche se i risultati non sono stati del tutto lusinghieri.

Il programma ebbe anche molti inviati che giravano l’Italia facendo conoscere le storie: da Marco Balestri a Paolo Brosio, che hanno dato lustro al programma. Alcune delle tematiche narrate e raccontate dalla trasmissione furono rese note in C’è posta per te della De Filippi con le storie di persone comuni alle prese con i problemi della vita e delle relazioni sentimentali e non.