×

Qual è l’importanza del panda gigante?

default featured image 3 1200x900 768x576

Il panda gigante è uno degli animali più facilmente riconoscibili del mondo e anche uno dei più a rischio di estinzione. Originario della Cina, il panda gigante ora si trova solo nel Sichuan, nel Gansu e nello Shaanxi, province della Cina centrale.

Poiché in natura mangiano solo bamboo, i panda sono molto vulnerabili alle modifiche dell’habitat e ai cambiamenti climatici. Si ritiene che ci siano meno di 2000 panda in natura e altri 250 in cattività, la maggior parte dei quali si trova in Cina.

article page main ehow images a06 7a fn importance giant pandas  800x800

Habitat

Il panda gigante è una specie importante nelle foreste cinesi.

Mangiando grandi quantità di bamboo evitano che questa pianta domini il sottobosco e predomini sulle altre specie. Il panda gigante favorisce anche la rigenerazione del bamboo.

Cultura

La cultura e le mitologia cinesi hanno avuto per secoli il panda gigante come protagonista. Il panda è anche considerato una manifestazione vivente delle forse opposte dello yin e dello yang, che governano l’universo, grazia alla loro colorazione bianca e nera. Attualmente molti cinesi vedono il panda come simbolo di orgoglio nazionale e come un potente talismano.

Educazione

Nel 1985 vi erano già 2,5 milioni di acri di riserve per i panda, le quali non proteggono solo il panda, ma anche le altre specie di flora e fauna. La popolarità del panda gigante, specie tra i bambini, lo ha reso un eccellente strumento di educazione ambientale in Cina e nel resto del mondo.

Contents.media
Ultima ora