> > Quale tipo di levigatrice acquistare: consigli utili

Quale tipo di levigatrice acquistare: consigli utili

levigatrice

Lo scopo della levigatrice è quello di levigare legno, metallo ed altri oggetti. Vediamo dei consigli utili per scegliere il modello migliore.

La levigatrice è un utensile elettrico il cui scopo è quello di levigare legno, metallo ed altri oggetti. L’obiettivo è quello di migliorare e correggere le rifiniture. Per comprare il modello migliore è importante conoscere le caratteristiche di ogni modello. Ecco alcuni consigli che vi saranno comodi per comprare il modello migliore.

Levigatrice orbitale

La levigatrice può essere di due tipologie, entrambe con un funzionamento differente. La prima è la levigatrice orbitale. Questo utensile risulta il più utilizzato in diversi ambiti, per lavorare il legno o altri materiali, anche se quello a nastro è il modello migliore per un lavoro più preciso. In questo modello sono utilizzati strisce o dischi di carta abrasiva. Questa carta abrasiva viene attaccata grazie a dei ganci o, più semplicemente, grazie a della carta a velcro. L’utilizzo di questo elettroutensile darà un risultato equivalente a quello che potrete ottenere con la levigatura a mano. La caratteristica di questo strumento è, come dice il nome stesso, il movimento orbitale della carta abrasiva.

Uno dei principali punti di forza delle levigatrici orbitali è l’ampia superficie di levigatura. Molti modelli, soprattutto quelli più moderni, offrono tante funzionalità aggiuntive. La possibilità di ridurre gli sprechi tenendo sempre in tensione la carta abrasiva è una delle funzionalità più comode. Così come il poter regolare la velocità e la modalità di vibrazione. Un contenitore comodo per raccogliere la polvere completa il pacco delle comodità aggiuntive per questo prodotto. La silenziosità è uno dei motivi del successo di questo modello, che offre la possibilità di lavorare senza compromettere mai la produttività.

I modelli di levigatrice rotorbitali, oltre al movimento orbitale, offrono anche un movimento rotatorio. Così da offrire un lavoro ben più preciso e delle superfici perfettamente lisce. Per raggiungere il massimo risultato con questo comodo utensile è meglio procedere lentamente. I prezzi variano in base al modello e alla qualità che offre. Esistono infatti prodotti che potrete acquistare con meno di 20 euro così come ci sono modelli che potrebbero superare i 300 euro.

Levigatrice a nastro

L’alternativa al modello orbitale è la levigatrice a nastro. Questo utensile sfrutta il rullo su cui viene posizionata la carta vetrata. Questo rullo all’avviamento inizierà a girare ad alta velocità spianando le superfici. La qualità del motore sarà indice della velocità e della potenza di questo movimento.

Il modello a nastro è l’ideale per levigare ogni superficie in legno. Diversi sono i modelli e le funzionalità, variano dallo scopo. Questa levigatrice infatti è perfetta sia per lavori domestici (fai da te e decoupage per esempio) che per usi più professionali. Le caratteristiche da controllare sono i materiali della carta vetrata, oltre che la grandezza delle bande di carta. Ovviamente anche la potenza del motore inciderà parecchio sulla performance di questo utensile. Controlla sempre la potenza e soprattutto l’alimentazione del motore per sapere che prestazioni può offrirti un determinato prodotto.

Offerte levigatrice

Dopo aver descritto queste due tipologie di levigatrici, a nastro e orbitale, possiamo passare a descrivere le offerte che riteniamo siano confacenti a tutte le tasche, rispettando in ogni caso i criteri di qualità. Sono tutti prodotti offerti e acquistabili facilmente su Amazon. La prossima classifica fa riferimento ai 3 prodotti più venduti sull’ecommerce

1) Levigatrice 130W Tacklife

Come primo modello abbiamo deciso di inserire questa levigatrice da 130 Watt, facile da smontare a dal prezzo modico di 25,99 € con spedizione gratuita. Il modello è composto da 12 carte abrasive, sei da 80 graniglie e altre sei da 180 graniglie.

2) Einhell levigatrice orbitale

E’ chiaro il fatto che non si possa affermare che ogni levigatrice valga un’altra: ogni tipologia potrà aiutarti i modo migliore o peggiore a raggiungere i risultati desiderati. Al secondo posto della nostra classifica descriviamo questo modello di levigatrice orbitale adatta a levigare superfici piatte e con impugnature grandi ed ergonomiche. Il prezzo è di 22€ con spedizione inclusa. Modello quasi equivalente al primo sia come ualità che come prezzo.

3) Black&Decker Levigatrice orbitale da 240W

Per ultimo, abbiamo deciso di inserire questo modello di Black&Decker da 240 Watt. Essendo l qualità, giustificata dalla marca, leggermente più elevata rispetto ai due precedenti modelli, il prezzo è leggermente superiore. Ideale per levigare superfici medio-grandi.