Quali sono i benefici del cacao amaro in polvere? | Notizie.it
Quali sono i benefici del cacao amaro in polvere?
Lifestyle

Quali sono i benefici del cacao amaro in polvere?

Cacao amaro in polvere
Cacao amaro in polvere

Il cacao amaro in polvere possiede molti antiossidanti e determina dunque molteplici benefici.Vediamone alcuni dei più importanti.

Il cacao è una pianta che appartiene alla famiglia delle Sterculiace. Venne importato in Europa dall’America da Cristoforo Colombo. Vien ricavato dai semi dei frutti della pianta di cacao mediante il processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.

Sappiamo dunque che il cioccolato deriva dai semi di cacao, la cui parte solida viene tostata e ridotta in polvere per produrre il cacao. Il cacao in polvere, se non zuccherato, contiene il 100% di cacao, da cui deriva la maggior parte degli antiossidanti. Proprio grazie all’azione degli antiossidanti e dei flavonoidi possiede molti benefici. Eccone alcuni.

Benefici del cacao amaro in polvere

1.Protezione degli antiossidanti

Ciò che rende il caco amaro salutare sono i flavonoidi che esso contiene. Essi sono dei pigmenti vegetali idrosolubili che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali. Gli antiossidati proteggono il corpo dai radicali liberi che causano diverse malattie e rallentano l’invecchiamento delle cellule.

2. Salute della circolazione

Un quadrato di cioccolato fondete al giorno può apportare benefici al sistema cardiovascolare aumentando il flusso del sangue e abbassando la pressione.

Infatti una ricerca inglese recente afferma che consumando 20 grammi di cioccolato amaro al giorno si assicura lunga vita.

3. Miglioramento dell’umore

Mangiare cioccolato fa sentire bene infatti viene denominato anche “cibo del buonumore”. Certe sostanze chimiche contenute nel cacao, come la serotonina e le endorfine, hanno le stesse proprietà delle sostanze prodotte dal cervello quando si è innamorati e possono avere un effetto positivo sull’umore aiutando dunque a contrastare la depressione.

4. E’ energetico

Grazie proprio ai sali minerali, alle vitamine e ai carboidrati che contiene, il cacao è un alimento molto energetico adattissimo agli sportivi.

5. Combatte il colesterolo

Molti forse pensano il contrario, ma il cacao amaro invece combatte il colesterolo. I ricercatori della Harvard Medical School, hanno visto come consumare abitualmente cacao migliori lo stato di salute dei vasi sanguigni, aiuti a mantenere bassa la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo il colesterolo proprio grazie all’azione dei flavonoidi.

6. E’ un eccitante naturale
Occorre ricordare infatti che il cacao contiene la teobromina e la caffeina, due sostanze stimolanti ed eccitanti del sistema nervoso. Entrambi migliorano l’attenzione e stimolano la funzionalità cardiaca. Proprio per questo motivo magari è meglio evitare di assumere una tazza di cioccolata prima di andare a dormire.

Per beneficiare del tutto delle qualità del cacao bisogna consumare quello amaro oppure un cioccolato fondente di buona qualità.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche