Quali sono le origini della Festa della Mamma in Italia
Quali sono le origini della Festa della Mamma in Italia
Donna

Quali sono le origini della Festa della Mamma in Italia

festa della mamma

La Festa della mamma è una delle ricorrenze più importanti da festeggiare. Ecco quali sono le sue origini e le migliori idee regalo.

Il prossimo 12 maggio ricorre la Festa della mamma. Questo evento rappresenta senza dubbio una giornata importante per festeggiare, coccolare e ringraziare tutte le mamme del mondo. Proprio durante questa giornata anche le persone famose pubblicano sui propri profili social foto in compagnia della loro mamma. Poche persone però sanno che le origini di questa festa in Italia sono decisamente diverse rispetto a quelle presenti nel resto del Mondo.

Festa della Mamma

Nel 1956 il sindaco, e assessore, di Bordighera Raul Zaccari ebbe l’idea di celebrare la Festa della mamma. Questo in collaborazione con l’ente fiera del Fiore di Bordighera che scelse come giorno la seconda domenica di maggio. L’anno dopo, nel 1957, il parroco di Tordibetto di Assisi, Don Otello Migliosi, decise di festeggiare la Festa della Mamma il 12 maggio celebrandone però l’aspetto religioso. Nel 1958 , sempre Raul Zaccari, insieme ad altri senatori, presentò al Senato della Repubblica la proposta di istituire una Festa della mamma.

Fu necessario un altro anno perché la proposta fosse accettata. Questo perché alcuni assessori ritenevano che fosse inopportuno dare una connotazione legale ad una parte così intima della vita sociale. Dal 1959 la Festa della Mamma prese piede rapidamente e venne celebrata l’8 maggio. Dal 2000 la ricorrenza venne spostata alla seconda settimana di maggio, come già accadeva in altri paesi del mondo.

Idee regalo

Sono tante le possibile idee regalo che si possono fare per festeggiare al meglio questo importante giorno. La mamma infatti rappresenta una delle figure più importanti all’interno di una famiglia. Per questo motivo risulta fondamentale scegliere un regalo idoneo alla sua importanza. Una delle migliori idee che renderà senza dubbio felice la vostra mamma è quella di preparare un’ottima e gustosa colazione a letto. Per farla sarà sufficiente preparare un caffè caldo, un spremuta di arancia o pompelmo e magari una frittata accompagnata da pane caldo.

Un’altra idea che sicuramente verrà apprezzata è quella di comprare dei classici ma mai banali fiori. In questo caso è consigliabile la scelta di girasoli o azalee.

Se invece si è disponibili a spendere un pò di più un’idea sicuramente fantastica potrebbe essere quella di regalare alla vostra mamma un ingresso alle terme o alla spa. In questo modo le permetterete di godersi un’intera giornata di assoluto relax lontano dai problemi lavorativi e da quelli eventualmente familiari. Sono presenti online numerosi pacchetti che offrono questi servizi a prezzi molto vantaggiosi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche