×

Quali sono le parti di una pipa?

default featured image 3 1200x900 768x576

Le pipe da tabacco sono strumenti utilizzati per fumare e si presentano in diverse forme e misure. Sono inoltre fatte da materiali diversi, tra cui il più comune: Il Legno. L’uso delle pipe potrebbe risalire ai Nativi Americani, che usavano pipe di pietra e argilla durante le cerimonie.

L’uso si è poi diffuso in Europa, dove sono state trasformate in quello che sono oggi. Attraverso la storia, qualcosa è comunque cambiata quando si parla di “Parti di una Pipa”.

Il FORNELLO
Il Fornello, anche conosciuto come “Vaso”, è quella parte della pipa dove si posiziona il tabacco. Questi si presentano in diverse forme e talvolta anche incisi. Una volta che la pipa è fermamente riempita con il tabacco, lasciando da 1/8 ad 1/4 di spazio sulla sommità, questo può venire bruciato utilizzando un accendino o un fiammifero passando la fiamma lentamente sopra la sommità del tabacco.

Lasciando quello spazio avete preservato uno spazio per il tabacco quando inizia a bruciare, ed il bordo del Fornello non brucerà né accumulerà catrame tanto velocemente.

L’INNESTO
L’Innesto è un tubo che connette il Fornello al Cannello, dove il fumo viene tirato da quest’ultimo. Questa parte di solito è cava oltre a trattenere molti residui, come catrame e resine del tabacco, ma può essere ripulita usando uno “Scovolino” e dell’alcol denaturato, o anche dell’alcol da bere, come la vodka, lo scotch o il whiskey, insieme ad altri prodotti appositi per la pulizia della Pipa.

Il CANNELLO
Il Cannello é la parte removibile della Pipa che che si connette all’Innesto. Ed in particolare la parte che vi si connette non è visibile quando questi sono attaccati. Questa parte, chiamate anche Perno, è soggetta a incrinature, per ciò deve essere maneggiata con cura. Come il “Vaso”, anche il CANNELLO si presenta in varia forme e alcune volte anche con diverse curvature o dritto.

“DENTE” del BOCCHINO
Il DENTE, anche conosciuto come IMBOCCATURA, o parte del BOCCHINO, è quella parte della pipa attorno al CANNELLO che si inserisce in bocca. Questa viene tenuta e appiattita dai denti del fumatore o dalle sue labbra ed è il punto in cui il fumo lascia la Pipa all’interno della bocca del fumatore.

Il FILTRO
Il Filtro si trova solitamente attaccato al CANNELLO e consiste nel passaggio obbligato che percorre il fumo partendo dal Fornello, attraverso l’Innesto e la fine del Cannello fino ad arrivare al Dente del Bocchino. Il Filtro regola inoltre il fumo e “intrappola” le particelle di tabacco bruciato in modo che queste non raggiungano la bocca del fumatore.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora