> > 13 dicembre: Santa Lucia il giorno più corto che ci sia?

13 dicembre: Santa Lucia il giorno più corto che ci sia?

santa lucia

Il 13 dicembre è il giorno in cui si festeggia Santa Lucia. Scopriamo insieme la storia e le tradizioni popolari diffuse nelle province italiane.

Il 13 dicembre è il giorno in cui viene ricordata Santa Lucia ed è noto per essere il più corto dell’anno. In alcune città italiane è una festività molto sentita, in altri paesi i bambini ricevono i doni da Santa Lucia anziché alla Vigilia di Natale. Scopriamo insieme la storia e le tradizioni popolari che si nascondono dietro questo giorno che per alcuni passa spesso inosservato.

Chi è Santa Lucia

La storia risale al IV secolo durante il periodo delle persecuzioni contro i cristiani a Siracusa. Santa Lucia è figlia di una ricca e nobile famiglia. Un giorno la madre Eutichia si ammala gravemente e la ragazza si reca in pellegrinaggio con la speranza di salvarla. Lucia veglia sulla tomba di Sant’Agata che le appare in sogno e le annuncia la guarigione della madre grazie alla fede cristiana.

Dopo la guarigione miracolosa Lucia rompe il fidanzamento e si converte dal paganesimo al cristianesimo. Decide di dedicare completamente la sua vita aiutando i bambini più bisognosi e rispettando i principi cristiani di amore e carità. Il fidanzato non accetta questa condizione perché si vede privato delle ricchezze e annuncia pubblicamente che la donna è cristiana. Per Lucia inizia un periodo difficile in cui viene sottoposta a numerose prove di umiliazione e torture. La giovane donna muore durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. Da questo momento è stata venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.

Curiosità e tradizioni

Il nome Lucia deriva dalla parola latina “lux” che significa luce. Nella sua rappresentazione ufficiale, Santa Lucia viene rappresentata con una coppa in mano in cui ci sono degli occhi. La rappresentazione fa riferimento all’episodio in cui Santa Lucia si strappa gli occhi e li manda al principe che la vorrebbe sposare, perché vi rinunci. Da allora Santa Lucia è festeggiata come la protettrice della vista e degli occhi.

Secondo un antico proverbio molto diffuso Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia. Si festeggia infatti in prossimità del solstizio d’inverno, ma di fatto non è vero. Originariamente il 13 dicembre era davvero il giorno più corto, ma poi a causa della riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582 i giorni non coincidono più e il solstizio si spostò al 21 dicembre.

La festa di Santa Lucia viene celebrata in alcune province d’Italia in modi diversi. Ad esempio a Vicenza si è diffusa l’usanza di porre fuori dalla finestra una scarpetta insieme a un pezzo di pane per Santa Lucia e un po’ di latte per il suo asinello. Invece a Mantova, Bergamo e Brescia Santa Lucia consegna doni ai bambini. A Palermo la festività è molto sentita e il 13 dicembre non si mangia pane e pasta, ma si organizza una gara a suon di Arancine in una delle sue varie declinazioni, dolci o salate a base di grano cotto.