> > Quante bottiglie di champagne servono per un matrimonio?

Quante bottiglie di champagne servono per un matrimonio?

default featured image 3 1200x900

Lo champagne e le occasioni speciali vanno di pari passo, e quale evento è più speciale di un matrimonio? Prendete i seguenti punti in considerazione per decidere quante bottiglie di champagne comprare per il vostro ricevimento nuziale. Numero degli ospiti Una classica bottiglia di champagne da...

Champagne
Lo champagne e le occasioni speciali vanno di pari passo, e quale evento è più speciale di un matrimonio? Prendete i seguenti punti in considerazione per decidere quante bottiglie di champagne comprare per il vostro ricevimento nuziale.

Numero degli ospiti

Una classica bottiglia di champagne da 750 ml riempie dai tre ai quattro bicchieri. Se i bicchieri sono piccoli, potete contare su quattro dosi. Se invece sono grandi, contate tre dosi a bottiglia. Perciò, se avete invitato 75 persone e pensate di dar loro un bicchiere di champagne, comprate dalle 19 alle 25 bottiglie.

Non tutti berranno

Tenete in mente gli invitati che non hanno raggiunto l’età per poter bere o quelli astemi. Questo inciderà sul numero di bottiglie da comprare. Tuttavia, questo sarebbe un po’ difficile da stabilire, se avete organizzato un matrimonio sfarzoso con molti invitati, perché sarebbe impossibile conoscere i gusti di tutti. Una soluzione sarebbe chiedere agli invitati di includere nella risposta al vostro invito, qualsiasi informazione relativa a bambini o a preferenze in fatto di bevande alcoliche.

Ora del matrimonio

Se il vostro ricevimento nuziale si svolgerà di mattina, è probabile che gli invitati bevano meno alcol, rispetto a quello che berrebbero di sera o di notte.

Arrotondate sempre per eccesso

Se siete in dubbio, comprate sempre più champagne di quello che vi serve. E’ meglio avere un paio di bottiglie in più che lasciare qualcuno a bocca asciutta. Chiedete al vostro fornitore se potete riportargli le bottiglie inutilizzate. In alternativa, potreste sempre conservarle per occasioni speciali future.

Consigli per risparmiare

Lo champagne è spesso riservato per i brindisi. Per ridurre il numero di bottiglie da comprare, pianificate un numero minimo di brindisi. Considerate l’idea di accorciare la durata del ricevimento o di lasciare a disposizione lo champagne solo per un determinato periodo di tempo. Molte persone bevono solo perché se lo trovano di fronte o perché li viene servito. Evitate di sprecarlo servendo a tutti bicchieri già pieni, lasciate che ogni invitato si serva da sola. Un’altra opzione è quella di offrire sia champagne che acqua frizzante, così che gli invitati possano scegliere.