×

Quanto è alto Marco Van Basten

Quanto è alto Marco Van Basten
Quanto è alto Marco Van Basten

Marco Van Basten è considerato uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. Ha indossato le maglie di Ajax e Milan, oltre quella della nazionale olandese.

Marco Van Basten è nato ad Utrecht il 31 ottobre 1964, è stato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, ora è vice allenatore della nazionale olandese. Le sue straordinarie doti gli hanno permesso di segnare 303 gol, 277 con le squadre di club e 26 con la nazionale.

La sua straordinaria carriera, però, si è interrotta prematuramente all’età di 28 anni, a causa di numerosi infortuni. In realtà, l’annuncio fu dato solo nel 1995, quando aveva 30 anni. Nella sua carriera da giocatore è stato emblema dell’Ajax e del Milan, in cui faceva parte dell’eccezionale trio con Ruud Gullit e Frank Rijkaard. È stato il primo giocatore a segnare quattro gol in una sola partita di Champions League.

Van Basten è stato campione d’Europa nel 1988, in cui fu anche capocannoniere dell’edizione.

Insieme a Johan Cruijff e Michel Platini, è il giocatore ad aver vinto più Palloni d’oro assegnati da France Footbal, ben tre, nel 1988, nel 1989 e nel 1992. È stato eletto FIFA World Player nel 1992 e occupa la 9° posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del ventesimo secolo, redatta da World Soccer.

Le sue caratteristiche sono quelle del centravanti puro. Anche se ha un fisico imponente, possiede eleganza e rapidità nei movimenti, per questo è soprannominato “il Cigno” di Utrecht. Riusciva a coniugare la grazia del trequartista con la concretezza del centravanti. È abile con entrambi i piedi e grazie ai sui 188 cm è abile anche nel gioco aereo. Oltre ad essere considerato uno dei più forti e completi attaccanti di sempre, è stato anche un prezioso uomo assist.

Infatti, grazie alla sua grande intelligenza tattica e alla sua visione di gioco, lo rendevano in grado di giocare dando le spalle alla porta e lontano dall’area di rigore.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche