> > Le ragazze di Piazza di Spagna: la fiction Rai anni 90

Le ragazze di Piazza di Spagna: la fiction Rai anni 90

Le ragazze di Piazza di Spagna: la fiction Rai anni 90

Le ragazze di piazza di Spagna una fiction che racconta il mondo della moda. Successo, fama ma anche crudeltà ecco cosa vivono le protagoniste.

La serie televisiva Le ragazze di piazza di Spagna risale all’anno 1998. E’ stata trasmessa da Rai Due in tre stagioni. Le ragazze protagoniste della fiction erano Fiamma, Nathalie e Bianca. Tre ragazze diversissime tra loro ognuna con il suo fascino ma con un sogno che le accomuna. Il loro sogno più grande era quello di diventare delle top model. Prima di entrare nel vivo della storia conosciamo le protagoniste.

Le ragazze

Le ragazze di Piazza di Spagna: la fiction Rai anni 90

Fiamma una ragazza bionda con gli occhi verdi. Sembra essere molto decisa ma nasconde le sue incertezze dietro una corazza che si è costruita. Lei approderà al provino per top model grazie alla madre. Quest’ultima fa la parrucchiera ed ha molte conoscenze, attraverso queste riuscirà ad arrivare all’Agenzia Metropolis.

Nathalie di anni 20 arriva dalla Francia e possiede un fascino tutto nord-europeo. In Italia vive a casa di un pittore greco e fa la baby-sitter a due gemelli per pagarsi gli studi. Lei studia storia dell’arte e dopo aver letto l’annuncio per il provino partecipa al casting all’Agenzia Metropolis. Poco convinta della cosa perché la considera una bufala ma ci prova lo stesso.

Bianca una ragazza dalla bellezza mediterranea ha 19 anni. Arriva da Pompei dove vive con tutta la sua famiglia. Lavora per dare un aiuto a casa in una camiceria clandestina e nelle altre ore libere fa la collaboratrice domestica. La sua vita è caratterizzata da soprusi e fatiche, decide di partecipare al casting con l’Agenzia Metropolis.

Trama

Le tre ragazze Fiamma, Nathalie e Bianca vengono a contatto tra loro all’Agenzia Metropolis partecipando al casting per modelle. Molto diverse tra loro ma con un sogno che le accomuna: lavorare nel mondo della moda. Da questo incontro nasce una profonda e sincera amicizia. Essendo tutte e tre belle riescono dopo aver affinato il loro talento a lavorare come modelle. Dovranno sopravvivere a molte meschinità ma ci riusciranno e così potranno godere le emozioni, il lusso e l’esclusività che questo mondo offre. Descritto così potrebbe sembrare tutto rose e fiori ma invece hanno dovuto scontrarsi anche con le crudeltà. Essere modelle comunque non le salva dai problemi della vita di tutti i giorni. Tutto questo ha come sfondo la città di Roma, caotica ma suggestiva. La nota passerella su cui sfilano è la scalinata di Piazza di Spagna. Famosissimi gradoni sui quali ogni ragazza sogna di sfilare. Tutta la fiction non è altro che il remake del film di Luciano Emmer. Viene reinterpretato in chiave moderna il sogno di fare la modella.

Intorno alle tre ragazze ci sono altri personaggi importanti. La mamma di Fiamma una donna ricca di ambizioni, il cieco una persona sola, benestante e molto legato a Bianca. C’è uno spregiudicato viveur, un giovane tassista innamorato di Nathalie e lo stilista preso molto dalle capacità di Bianca. Oltre alle tre ragazze ce ne sono tante altre che cercano come loro di raggiungere questo sogno.