> > Rai1 in black out, il direttore su Twitter: "Grave problema tecnico"

Rai1 in black out, il direttore su Twitter: "Grave problema tecnico"

rai1

Questa mattina grave problema tecnico du Rai1: trasmissioni interrotte, saltano la Daniele e l'Isoardi; si riprende dalla Prova del Cuoco

Lo schermo diventa improvvisamente nero e Rai Uno è in tilt. Un grave problema tecnico ha coinvolto questa mattina la programmazione di Rai Uno. Molti telespettatori, che stavano seguendo la trasmissione di Eleonora Daniele “Storie Italiane”, si sono improvvisamente trovati davanti allo schermo completamente nero. Solitamente le interruzioni delle trasmissioni non durano più di una manciata di minuti, ma questa volta il problema sembra essere più grave.

Il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano ha spiegato agli spettatori che la situazione non sembra di facile risoluzione: “Stiamo cercando – ha scritto su Twitter il direttore – di risolvere un grave problema tecnico che ha provocato l’interruzione della trasmissione su Rai Uno, Storie Italiane“. La trasmissione è stata interrotta, secondo quanto riferisce Dagospia, alle 10.51 e da allora la programmazione rimane ferma.

In onda, nell’attesa di riparare il guasto, le canzoni di Lucio Battisti

Quando la Rai ha visto che non sarebbe riuscita a sistemare in breve tempo il guasto, ha scelto di mandare in onda Techetechetè, la striscia pre serale che riscuote un grande successo sul primo canale Rai. Sketch ed immagini di oltre sessant’anni di televisione: oggi, proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della canzone 29 settembre, è Lucio Battisti con le sue indimenticabili canzoni ad essere protagonista della trasmissione.

Le difficoltà stanno interessando SaxaRubra: cancellata anche la trasmissione di Elisa Isoardi

Nulla da fare per la Rai. La prima rete non è riuscita a ristabilire i collegamenti e così si è vista costretta ad annullare anche la trasmissione Buono a sapersi condotta da Elisa Isoardi. Ad annunciare che i disagi per i telespettatori continuano è il profilo Twitter della trasmissione Storie Italiane che scrive: “Abbiamo difficoltà tecniche con SaxaRubra e non sono risolvibili nel breve termine. Riprenderemo con le trasmissioni il prima possibile“.

Gli spettatori non riescono a sintonizzarsi e continuano la visione di Techetechete, accompagnata dalla musica dell’indimenticato Lucio Battisti. La programmazione Rai si alterna, dunque, con programmi d’intrattenimento come Dadada e Techetechete fino a quando la diretta televisiva del Primo Canale non verrà ristabilita. Nel frattempo la Rai sta mandando in sovraimpressione un comunicato in cui chiede scusa ai propri telespettatori per il guasto di questa mattina: “Ci scusiamo – si legge sul fondo dello schermo – con i telespettatori per l’interruzione della normale programmazione dovuta a problemi tecnici“.

La programmazione ripresa alle 11.45 con la Prova del Cuoco

La situazione si è risolta intorno alle 11.30. Le trasmissioni sono tornate in diretta e le due conduttrici, Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi, si sono scusate in prima persona con i telespettatori e hanno salutato il pubblico di Rai Uno che le segue quotidianamente. Insieme hanno, quindi, passato la linea alla trasmissione successiva, La Prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici, che è iniziata con qualche minuto di anticipo rispetto a quanto previsto dal palinsesto di Rai Uno.