> > Regionali 2023: quando si vota

Regionali 2023: quando si vota

elezioni regionali

Tutto ciò che c'è da sapere per arrivare pronti al voto delle Elezioni Regionali 2023 in Lombardia e Lazio.

Tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio vi vota per le Regionali: i seggi per le elezioni resteranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Elezioni Regionali: quando si vota

Tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio, milioni di persone si recheranno a votare per le elezioni regionali in Lombardia e in Lazio, per cambiare giunta e presidente. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

A votare andranno anche i cittadini di Friuli Venezia-Giulia e Molise, ma le date non sono ancora state rese note.

Come nelle altre occasioni, elettori ed elettrici dovranno presentarsi al seggio elettorale di riferimento – quello relativo alla propria residenza – muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

I candidati in Lombardia

  • Il presidente uscente, Attilio Fontana, corre per un secondo turno alla presidenza. È ovviamente il candidato della destra, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
  • All’opposizione ci sarà la sociologa e ricercatrice Mara Ghidorzi, candidata di sinistra per Unione popolare.
  • Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo per il Partito democratico dal 2019, è il candidato della coalizione tra centro sinistra e Movimento 5 stelle.
  • Infine, l’ex vicepresidente e assessora al welfare della regione, Letizia Moratti, sarà la candidata alla presidenza del Terzo polo, composto da Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi.