×

Risolvi espressioni algebriche: i passaggi

default featured image 3 1200x900 768x576

“La matematica non sarà mai il mio mestiere”, se siete anche voi di questo parere, ma dovete studiare algebra e non sapete come risolvere le espressioni, seguite questa guida!
Con il termine “espressione”, si intende una sequenza di numeri o lettere, spesso racchiuse tra parentesi che si possono calcolare e si ottiene in questo modo un valore letterale (espressione algebrica) o numerico (espressione aritmetica).

Ogni numero è separato dai simboli di operazione (addizione, moltiplicazione, sottrazione e divisione).
Se questo argomento non vi è chiaro, è bene chiedere subito delucidazioni al vostro professore o a chi fa ripetizioni di matematica, poichè a mano a mano che si va avanti con il programma scolastico, le espressioni diventeranno sempre più complicate e finirete per non capirci più nulla (parlo per esperienza!).

Ecco quali sono i passi per eseguire correttamente un’espressione algebrica.

  • Le prime espressioni che vanno risolte sono quelle racchiuse tra le parentesi tonde, poi quelle quadre ed infine le parentesi graffe.
  • E’ importante inoltre seguire l’ordine per eseguire le operazioni. La regola per non sbagliare mai è la seguente: prima si eseguono le potenze, poi le moltiplicazioni, le divisioni ed infine addizioni e sottrazioni.
  • Il punto sopra riguardava le espressioni senza parentesi. Queste ultime vanno tolte dall’espressione solo quando sono state risolte tutte le operazioni e resta solo un numero.

Grazie a varie applicazioni per smartphone e tablet e siti internet, è possibile richiedere un aiuto (miraccomando solo per i compiti a casa e non per le verifiche!).
I siti più utilizzati sono Youmath.it e Minimath.net (quest’ultimo è il più usato poichè basta inserire l’espressione algebrica per avere la soluzione).

Un’altro metodo efficace per imparare a risolvere le espressioni algebriche è quello di collegarsi a Youtube. Vi basterà effettuare una semplice ricerca per accedere a molti tutorial che vi spiegheranno passo dopo passo come risolvere in poco tempo queste complicatissime espressioni!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora