> > Ritrovata morta la donna italiana scomparsa in Mozambico

Ritrovata morta la donna italiana scomparsa in Mozambico

donna italiana scomparsa

Stava facendo un'escursione subacquea verso la barriera corallina del Mozambico Eleonora Contin, quando è scomparsa. Il disperato appello del marito.

Eleonora Contin, una donna di 34 anni di Chiavenna, cittadina della provincia lombarda di Sondrio, risultava scomparsa dalla mattina dello scorso sabato 25 agosto fino alla notte di mercoledì 28 agosto. La donna si trovava in vacanza col marito in Mozambico, paese dell’Africa sud orientale che si affaccia sull’Oceano Indiano. A lanciare l’allarme della scomparsa è stato proprio il marito di Eleonora Contin: i due stavano facendo un‘immersione per godersi la spettacolare barriera corallina del Canale di Mozambico, ma quando l’uomo è riemerso la donna non era più con lui. Il corpo senza vita della donna è stato trovato a più di 40 chilometri da dove si erano perse le sue tracce.

Donna italiana dispersa nel mare del Mozambico

Erano le 9 locali del 25 agosto quando Eleonora Contin e Matteo Gobbi hanno iniziato un’escursione subacquea per visitare la barriera corallina. Una volta riemerso Matteo Gobbi ha subito lanciato l’allarme per dare inizio alle ricerche della donna. La notte tra il 27 e il 28 agosto il corpo di Eleonora Contin è stato trovato su una spiaggia a circa 40 chilometri dal luogo dell’immersione. La causa più probabile della sparizione e della conseguente morte di Eleonora Contin è quella di un’improvvisa corrente marina che potrebbe aver colto la donna impreparata e averla trascinata in profondità, facendola annegare.

Le ricerche hanno avuto inizio nell’immediato e da sabato non si sono mai fermate. Dopo 72 ore, tre giorni, senza ottenere il risultato sperato, Matteo Gobbi aveva lanciato una campagna di raccolta fondi, per riuscire ad avere i soldi necessari a pagare elicotteri e sommozzatori privati, che avrebbero potuto fare la differenza. La campagna indetta da Matteo Gobbi ha raccolto più di 51mila euro.

L’appello del marito di Eleonora Contin

Sull’appello della raccolta fondi si legge: “Sono già passate 72 ore dalla scomparsa. Eleonora è andata a fare un’immersione con il marito Matteo Gobbi, alle 9 di mattina del 25 agosto 2018. Eleonora ha raggiunto la barriera corallina ma c’era una forte corrente. Quando i due hanno iniziato a nuotare attraverso la corrente Eleonora è scomparsa. Le ricerche sono iniziate nell’immediato e stiamo continuando a cercarla. Abbiamo bisogno di fondi per coprire il costo della ricerca, che comprende l’uso di elicotteri e squadre specializzate. Per favore aprite il vostro cuore e aiutateci anche con poco. Ogni piccolo contributo è d’aiuto! Vi ringraziamo in anticipo per il vostro sostegno! Grazie dall’Eleonora Search Team.

Purtroppo Eleonora Contin non è riuscita a sopravvivere alle forti correnti marine dell’Oceano Indiano, ma la solidarietà mostrata da chi ha aderito alla raccolta fondi di Matteo Gobbi, rincuorerà il marito nel suo lutto.