> > Roberto Burioni: "La campagna vaccinale contro il Covid per i bambini è una ...

Roberto Burioni: "La campagna vaccinale contro il Covid per i bambini è una catastrofe"

Burioni Covid

Roberto Burioni a Che tempo che fa ha ricordato che la pandemia di Covid-19 non è finita e ha analizzato i dati della campagna vaccinale.

Il professore del San Raffaele Roberto Burioni nel suo consueto intervento a Che tempo che fa ha analizzato i dati della campagna vaccinale contro il Covid-19.

Per Roberto Burioni, la campagna vaccinale anti-Covid per i bambini è “una catastrofe”

Secondo Roberto Burioni, la campagna per vaccinare i bambini è “una catastrofe, una Caporetto”. “La vaccinazione pediatrica nel nostro paese è andata malissimo. Nella fascia 5-11 anni, la media è del 33%, in alcune regioni siamo a livelli molto bassi. È importante tentare di convincere i genitori“, ha evidenziato il virologo.

“Non dobbiamo vivere come se il virus non ci fosse

Anche per quanto riguarda gli adulti i dati dei vaccini si stanno dimostrando in peggioramento: “Ci sono 7 milioni di persone che non hanno fatto nemmeno una dose. Dobbiamo riaprire, certo, e dobbiamo convivere con il virus. Ma non dobbiamo vivere come se il virus non ci fosse. La gente non si vaccina più, è un dato di fatto”, ha spiegato Roberto Burioni.

“Tutti desideriamo che la pandemia sia finita, ma non lo è”

“Le nuove vaccinazioni stanno calando continuamente, è passato il messaggio che non c’è più bisogno di vaccinarsi. Tutti desideriamo che la pandemia sia finita, ma non lo è. In particolare abbiamo un milione di over 50 che non hanno fatto nemmeno una dose. Nell’ultima settimana se ne sono vaccinati circa 4.000, forse un po’ bisognerebbe provare a convincerli”, ha affermato il professore del San Raffaele.

Leggi anche: Covid, Bassetti: “Dal 1 aprile la nostra vita non verrà gestita dal Governo”

Leggi anche: Covid, attenzione a non confondere la variante Omicron con riniti e allergie