> > Maestra morta a Roma: la Regione conferma, non è meningite ma escherichia coli

Maestra morta a Roma: la Regione conferma, non è meningite ma escherichia coli

scuola elementare cesare battisti

Decine di alunni della scuola elementare 'Cesare Battisti' alla Garbatella, Roma, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica in seguito alla morte, per meningite meningococcica, di una maestra. La notizia è stata diffusa dalla Asl RmC a mezzo mail, con una comunicazione destinata ai genitori de...

Decine di alunni della scuola elementare ‘Cesare Battisti‘ alla Garbatella, Roma, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica in seguito alla morte, per meningite meningococcica, di una maestra. La notizia è stata diffusa dalla Asl RmC a mezzo mail, con una comunicazione destinata ai genitori dell’istituto, chiedendo che i figli vengano sottoposti a profilassi. Infatti la donna ha lavorato regolarmente fino all’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze di Natale, ma il 25 dicembre è stata ricoverata al San Giovanni per poi essere trasferita al Policlinico Gemelli, dove è morta il 26 dicembre. Nella mail si richiede il consulto con il medico curante o con un pediatra e la conseguente assunzione di un antibiotico specifico da parte di tutti quegli alunni che avessero trascorso del tempo vicino alla docente o in un luogo chiuso con lei.

La donna deceduta per meningite aveva 52 anni e alla Cesare Battisti insegnava matematica: sui social dopo la sua morte si è scatenato un vero e proprio tam tam da parte dei genitori, shoccati per il decesso dell’insegnante ma allo stesso tempo spaventati per il rischio di un possibile contagio. L’email inviata ai genitori degli alunni della scuola romana, che conta 450 studenti e firmata dal funzionario della Asl Paolo Grillo è la seguente: “Il nostro servizio in data 27-12-16 alle ore 15,15 è venuto a conoscenza di un caso di Meningite Batterica di n.d.d. relativo alla docente della Scuola Primaria Cesare Battisti di Roma ricoverata il 25-12-16 all’Osp. S. Giovanni di Roma e trasferita il 25-12-16 al Policlinico Gemelli di Roma, dove è deceduta il 26- 12-16. Presi contatti telefonici con i rispettivi Laboratori di Microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite Meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la professoressa, di una cpr di Ciprofloxacina 500 mg. e l’assunzione di Rifampicina 600 mg. 1 cpr due volte al dì per due giorni per gli alunni della classe, ove insegnava la suddetta docente”.

Aggiornamento ore 14.30: è rientrato l’allarme. Il decesso dell’insegnante è avvenuto al batterio escherichia coli e non alla meningite da meningococco, dunque non vi è alcun rischio di trasmissione diretta. E’ la Regione Lazio a confermarlo in una nota sottolineando che la profilassi alla quale si sono sottoposte una trentina di persone su indicazioni della Asl Roma 2 è stata effettuata in via precauzionale.