> > Russia, chi è Serghej Shoigu, il ministro della Difesa di Putin

Russia, chi è Serghej Shoigu, il ministro della Difesa di Putin

Serghej Shoigu

Serghej Shoigu, il ministro della Difesa russo, è uno degli uomini di fiducia di Putin: possiede uno dei tre codici nucleari

Serghej Shoigu, in carica come ministro della Difesa russo, è il braccio destro di Vladimir Putin. Si tratta dell’uomo che possiede uno dei tre codici nucleari.

Chi è Serghej Shoigu: il ministro della Difesa del Cremlino

Serghej Shoigu e Vladimir Putin, un rapporto di amicizia e fedeltà che va avanti addirittura dal 1999, quando era in corso la guerra cecena. La vera e propria collaborazione inizia due anni più tardi, nel 1991. Shoigu viene nominato ministro delle Emergenze, una carica che lo accompagnerà fino al 2012. Attualemente Serghej è uno dei tre uomini in possesso dei famosi codici nucleari, che sono in grado di distruggere il mondo. 

Il generale della guerra di Crimea

Serghej Shoigu fu protagonista anche della campagna in Crimea. Nel 2014 la Crimea fu sbaragliata senza dover davvero combattere grazie alla strategia militare del 9 a 1. La Russia doveva schierare forze militari solo e soltanto in tale superiorità numerica. Per Shoigu fu un vero successo, che gli permise anche di citare una frase ad effetto dello Zar Alessandro III: “La sovranità della Russia è garantita dal suo esercito e dalla sua flotta.”