> > Saldi estivi: trucchi per risparmiare sugli acquisti online

Saldi estivi: trucchi per risparmiare sugli acquisti online

saldi-estivi

Se si ama fare acquisiti online è bene conoscere qualche segreto per risparmiare centinaia di euro all’anno. A ogni fine stagione poi, ci sono delle svendite estive e invernali che sono un ottimo modo per rifarsi il guardaroba. I prezzi più vantaggiosi sono quelli proposti dai negozi online, ma ...

Se si ama fare acquisiti online è bene conoscere qualche segreto per risparmiare centinaia di euro all’anno. A ogni fine stagione poi, ci sono delle svendite estive e invernali che sono un ottimo modo per rifarsi il guardaroba. I prezzi più vantaggiosi sono quelli proposti dai negozi online, ma è bene prendere alcuni accorgimenti per evitare imbrogli che si possono nascondere dietro l’angolo.

Il calendario dei saldi estivi varia ogni anno in base alle Regioni, secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n. 114 art. 15 comma 6, ma solitamente questo momento tanto atteso arriva intorno ai primi giorni del mese di Luglio e termina a fine Agosto per quasi tutte le Regioni italiane.

Acquistare online è comodo e molto conveniente: inoltre, su siti o tramite le app dedicate allo shopping si ha a disposizione un catalogo davvero ampio e quasi sempre non si pagano le spedizioni o i resi, mentre in alcuni casi è richiesto un piccolo contributo.

Poiché i saldi estivi sono appena iniziati, ecco qualche consiglio su come fare gli acquisti giusti e su come risparmiare. Oltre a leggere questo articolo, trovi tante informazioni utili su Saldi estivi e codici sconto su Topnegozi.

Saldi estivi: aumenta il numero di persone che acquista online

Dopo un periodo di crisi, quest’anno è atteso un boom degli acquisti online durante la stagione dei saldi estivi. Già nei primi giorni, infatti, i dati sono molto buoni dopo i due anni di calo dei consumi dovuti alla pandemia.

Si stima che il 69% degli italiani, ovvero sette italiani su dieci, acquisteranno qualcosa in saldo e ogni persona spenderà una cifra di circa 240 euro. Questi sono i dati rilevati da uno studio Confesercenti sulla prossima stagione di saldi.

Il restante 24% dei consumatori italiani farà shopping online durante i saldi estivi, ma tenderà a valutare gli acquisti effettuando prima delle ricerche, anche al fine di paragonare i prezzi.

Anche se alcuni consumatori tendono a recarsi nei negozi fisici, in realtà, sono gli e-commerce e le app dei vari siti a essere le piattaforme preferite perché una soluzione comoda, rapida e conveniente e che offre anche la possibilità di utilizzare dei codici sconto per godere di un ulteriore risparmio.

Tra le preferenze per quanto riguarda le categorie merceologiche, in cima alla lista si trovano le calzature, con il 67%, seguite da capi di abbigliamento come magliette, top e camicie, e al terzo gradino del podio si trovano gonne e pantaloni. Molto richiesti, inoltre, sono gli accessori per il mare, dai costumi, copricostume alle borse e ai teli per la spiaggia.

Promozioni e codici sconto: siti specializzati per risparmiare

Acquistare on line permette di risparmiare tempo, si può fare in ogni momento, ma soprattutto consente di compare prodotti a prezzi particolarmente vantaggiosi, grazie anche alle offerte promozionali che vengono proposte spesso dai vari portali. Molti siti e-commerce danno la possibilità d’inserire un codice sconto, una pratica apprezzata e diffusa negli Stati Uniti, ma che oggi trova sempre più piede anche in Italia.

I codici sconto, una versione digitale dei coupon o voucher cartacei, possono essere utilizzati in modo semplice sui negozi online, anche su marketplace famosi, come Amazon, e basta inserire il numero prima di effettuare l’ordine per ottenere una riduzione del prezzo. Si tratta di un’opportunità perfetta per chi vuole tenere sotto controllo il proprio budget ed esistono siti specializzati dove trovare interessanti codici sconto.

Dove trovare codici sconto

Per trovare un codice sconto ci sono vari modi. Il più semplice, ad esempio, è quello d’iscriversi alla newsletter dei propri brand preferiti che, a cadenza regolare, invieranno codici promozionali e comunicheranno varie offerte. A volte, invece dell’email, i codici sconto vengono inviati anche tramite SMS o WhatsApp.

Inoltre, si può fare una ricerca su Google o rivolgersi a dei portali specializzati che raccolgono le promozioni e i codici sconto da usare al momento dell’ordine sui vari negozi online. Se ci si vuole semplificare la vita, poi, è possibile anche scaricare delle app apposite che raccolgono i codici sconto più diffusi sugli store italiani o iscriversi ai canali Telegram.

Prima di utilizzare il codice sconto vanno verificate le condizioni e la validità: a volte, poi, un codice può essere applicato solo per alcune tipologie di prodotto.

Utilizzare il codice sconto è molto semplice: dopo averlo ottenuto, infatti, la sequenza alfanumerica va inserita nell’apposito box che si trova solitamente nel carrello o prima di concludere l’ordine. Una volta convalidato il buono sconto, quindi, il sistema può ricalcolare il totale della spesa applicando lo sconto previsto.

Il Cashback per ricevere rimborsi sugli acquisti

Gli acquisti online sono molto vantaggiosi perché permettono anche di usufruire del cashback. In pratica, facendo acquisiti nei negozi convenzionati, si può ottenere un rimborso sulla spesa. Questo accade perché il sito e-commerce versa una commissione stabilita al portale di cashback e una parte viene condivisa con l’utente che ha acquistato.

Leggi le recensioni per una maggiore sicurezza

Prima di fare acquisti online è importate leggere le recensioni che, ormai, sono presenti praticamente su ogni portale e ogni app. Infatti, grazie a questi contributi lasciati dagli utenti si potrà realmente capire l’affidabilità di uno shop online e acquistare in tutta tranquillità.