Benoxinato: lotti ritirati in via precauzionale | Notizie.it
Benoxinato: lotti ritirati in via precauzionale
Salute & Benessere

Benoxinato: lotti ritirati in via precauzionale

collirio

Alcuni lotti di collirio sono stati ritirati dalle farmacie su disposizione della ditta produttrice. Segnalazione dal Policlinico di Modena.

L’Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro di alcuni lotti di collirio. La comunicazione è arrivata dalla ditta produttrice in seguito ad una segnalazione del Policlinico di Modena per anomalie in una confezione usata per la terapia e la cura di congiuntivite.

Benoxinato: ordinato il ritiro

L’Aifa, Agenzia Italiana del farmaco, ha disposto il ritiro immediato dalle farmacie, di alcuni lotti di collirio. Si tratta di 4 lotti di BENOXINATO CL*30FL 0,5 ML 0,4%. Il farmaco è prodotto dalla Alfa Intes Srl. Si tratta di un anestetico locale utilizzato per la cura di varie patologie, tra cui la congiuntivite.

Questa segnalazione arriva a pochi giorni dal ritiro di un altro lotto dello stesso prodotto. In quel caso si trattava del lotto 7193 con scadenza a settembre 2020 e il provvedimento di ritiro era stato disposto il 15 ottobre. Ora il richiamo è stato esteso ad altri tre lotti dello stesso collirio. I lotti sono: 8085, 8086 e 8087.

Tutti questi lotti hanno scadenza a maggio 2021.

La segnalazione del Policlinico di Modena

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha spiegato che il provvedimento di richiamo è stato attivato a seguito della comunicazione dell’azienda produttrice. La segnalazione è arrivata dal Policlinico di Modena. All’interno della struttura avevano notato una particolare colorazione tendente al giallo in una confezione. Per questo, in via precauzionale, è stato disposto il ritiro immediato del medicinale.

La ditta ha avviato il procedimento di ritiro. Il servizio di controllo e verifica del ritiro è affidato al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Burberry The Beat For Men - Tester
15 €
Compra ora